Sigarette%2C+colpo+basso+ai+fumatori%3A+aumento+di+5+euro+a+pacchetto+nella+nuova+manovra+del+Governo%2C+da+quando+scatter%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/sigarette-colpo-basso-ai-fumatori-aumento-di-5-euro-a-pacchetto-nella-nuova-manovra-del-governo-da-quando-scattera.html/amp/
Economia e Finanza

Sigarette, colpo basso ai fumatori: aumento di 5 euro a pacchetto nella nuova manovra del Governo, da quando scatterà

Nei prossimi giorni, verrà presentato un emendamento nella Legge di Bilancio 2025 per l’introduzione di una tassa sulle sigarette. 

Il vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone, ha annunciato la presentazione nei prossimi giorni di un emendamento nella Legge di Bilancio 2025 per introdurre una tassa sulle sigarette. La decisione è arrivata dopo la richiesta dell’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) che ieri ha tenuto una  conferenza stampa al Senato presentando la campagna #SOStenereSSN.

Sigarette, si valuta l’introduzione di una nuova tassa (Abruzzo.cityrumors.it)

La tassa, che farebbe salire il costo di ogni pacchetto di sigarette di 5 euro, secondo quanto spiegato dall’Associazione, avrebbe due scopi. Il primo è quello di disincentivare il consumo di tabacchi, dato che il fumo rappresenta una delle maggiori cause di tumore al polmone, il secondo, invece, è quello di destinare il ricavato della tassa al Servizio sanitario nazionale per sostenerlo.

IN AGGIORNAMENTO