La Settimana Santa a Siviglia, eventi in programma

La Settimana Santa di Siviglia è l’appuntamento più importante della città, l’evento religioso, nato nel XVII secolo, si svolge dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua e le strade di Siviglia sono affollate da solenni processioni e maestose statue addobbate e portate alla cattedrale.

Le processioni della Settimana Santa

Ogni giorno della Semana Santa dal pomeriggio al tramonto, le varie confraternite che in totale arrivano a 50mila persone, vestiti nei costumi tipici quale: il nazareno, il penitente, il portantino e il chierichetto; i quali portano in una delle 58 processioni immagini relative alla Passione di Cristo ci si dirige dalle proprie chiese in Calle Campana, il luogo di partenza per la carrera oficial, il percorso ufficiale. Si attraversa Calle Sierpes, Plaza San Francisco, Avenida de la Constitucion e si raggiunge la Cattedrale. La processione entra nella chiesa e esce in Plaza Virgen de los Reyes per far ritorno nella chiesa di appartenenza a notte fonda.

La Madrugada è il momento più solenne della Settimana Santa, la processione più importante che parte all’alba del Venerdì Santo, durante la quale sono portate in processione le statue più venerate: inzia El Silencio, la più antica confraternita, che verso l’una e trenta del mattino, nell’assoluto silenzio percorre la carrera oficial, continua il Jesús del Gran Poder che trasporta il paso del Cristo del XVII secolo, poi la Macarena, in seguito la confraternita El Calvario de la Iglesia de la Magdalena, la confraternita della Esperanza de Triana, e, verso le sei del mattino, Los Gitanos, la confraternita rom.

La fine delle celebrazioni

La processione del Cristo Risorto all’alba della domenica di Pasqua chiude le celebrazioni. La mattina della domenica di Resurrezione, la Hermandad de la Resurreccion è l’unica confraternita che percorre la carrera oficial, il percorso ufficiale che attraversa Calle Sierpes, Plaza San Francisco, Avenida de la Constitucion e raggiunge la Cattedrale.

Informazioni per il viaggio

Durante la Settimana Santa si tocca anche il milione di presenze a Siviglia, è consigliabile organizzare tutto per tempo, scegliendo un albergo a buon prezzo e prenotando un biglietto aereo ad esempio tra le migliori compagnie low cost tra l’Italia e l’Andalusia come Ryanair e Vueling.

Gestione cookie