Il Fairphone è uno smartphone che vuol dare al consumatore un prodotto finito e di valore, includendo nel box tutte le informazioni accessorie su provenienza di ogni singolo componente e personale che vi ha lavorato nell’assemblaggio.
Nato in Olanda qualche anno fa, il Fairphone cerca fu di sensibilizzare la collettività sulla provenienza dei minerali utilizzati nell’elettronica di consumo, con il progetto di un device Android basato su criteri diversi riguardanti la costruzione, distribuzione e provenienza dei materiali.
Il device viene infatti realizzato con l’utilizzo di materiali provenienti da una filiera trasparente, molta attenzione viene prestata alla manodopera utilizzata e all’impatto sociale ed ecologico che tale produzione abbia comportato. Dunque tutte le informazioni del Fairphone saranno rese disponibili al grande pubblico, come le etichette che abitualmente troviamo su prodotti alimentari DOP, con l’idea di mostrare che un modo alternativo di produrre sia realmente possibile.
“You can change the way products are made, starting with a single Phone. Together, we’re opening up the Supply Chain, and redefining the Economy – one step at a time.”
Tale trasparenza viene poi mantenuta durante il processo di vendita, il Fairphone ha attualmente ricevuto 2496 richieste in pre-ordine, con circa venti giorni di campagna residua e un obiettivo minimo di 5000 per iniziare la produzione.
La disponibilità è stata per questo estesa all’intera Europa, dopo che inizialmente solo le circa 16mila persone che avevano mostrato interesse nel progetto avevano avuto la possibilità di preordinare il device.
Il Fairphone è disponibile per un prezzo di 325 € tasse incluse, è dotato di processore Mediatek 6589 quad core, display da 4.3 pollici, Android 4.2, fotocamere da 8 e 1.3 megapixels e 16 GB di memoria interna ed è DualSim.