Misurare il tasso alcolemico utilizzando il telefono cellulare dopo una ‘notte brava’. In Italia sarà possibile grazie a Floome, dispositivo lanciato da Vodafone come “il primo etilometro in Europa” per smartphone. L’iniziativa nasce in collaborazione con 2045 Tech, giovane startup italiana sviluppata nell’ambito dell’acceleratore di imprese Vodafone xone.
Floome è un etilometro ‘tascabile’ compatibile con tutti gli smartphone dotati di sistema operativo iOS, Android e Windows.
Per utilizzarlo è sufficiente collegarlo alla porta jack audio standard, proprio come un paio di cuffie, non ha bisogno di batterie, né di essere ricaricato. Il dispositivo, spiega Vodafone in una nota, “utilizza lo stesso sensore comunemente utilizzato dalle forze dell’ordine, basato su tecnologia proprietaria Vortex”.
Attraverso un’applicazione dedicata l’utente imposta i parametri di peso, altezza, età, sesso per ottenere risultati personalizzati e la stima del tempo necessario al fisico per smaltire l’eccesso di alcol. L’app fornisce anche un altro servizio aggiuntivo: se il responso dell’etilometro è tale da non potersi mettere al volante, si può con pochi tocchi sullo smartphone contattare il servizio taxi più vicino, trovare un locale nei dintorni dove poter mangiare qualcosa oppure accedere a una rubrica di amici per farsi dare un passaggio a casa.