Fidget spinner, la nuova mania degli adolescenti

I fidget spinner, una sorta di piccole trottole da tenere tra le dita, sono un successo mondiale. Ecco cosa c’è da sapere sul gadget più ricercato del momento.

Per chi non lo sapesse, un fidget spinner non è altro che una sorta di trottola, costituita da un corpo rotante, solitamente a tre lobi, che gira intorno ad un perno centrale grazie ad un cuscinetto a sfera. Un oggetto quindi molto semplice, che tuttavia sta avendo un clamoroso successo, soprattutto tra i più giovani.

Partita dagli Stati Uniti, la moda del fidget spinner si è velocemente diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, grazie anche agli youtuber più seguiti dagli adolescenti, che non si sono risparmiati nel realizzare migliaia di video sull’argomento.

Sul web si trovano diverse teorie circa l’origine del fidget spinner. Secondo una delle più accreditate, il fidget spinner sarebbe stato inventato intorno al 1993 da Catherine Hettinger, che dopo averlo brevettato tentò, senza successo, di vendere l’idea ad alcune aziende di giocattoli.

Il fidget spinner cadde quindi nel dimenticatoio, tanto che quando il brevetto scadde nel 2005, la Hettinger che allora attraversava un difficile momento economico, decise di non versare i 400 dollari necessari per il rinnovo.

Nessuno sentì più parlare di fidget spinner per diversi anni, fino a quando nel 2015 un impiegato di Seattle, Scott McCoskery, si costruì da solo un piccolo anti-stress, per combattere la noia durante i tempi morti in ufficio. Non è dato sapere se McCoskery fosse a conoscenza della precedente invenzione della Hettinger, fatto sta che il suo anti-stress, molto simile al fidget spinner, riscosse tanto successo tra i suoi colleghi, che l’uomo decise di produrlo in piccola serie.

Alla ricerca di persone disposte finanziare la sua idea, McCoskery commise l’errore di diffondere su internet i dettagli del suo progetto che così, in una versione semplificata e molto economica, iniziò ad essere prodotto da numerose aziende, che lo portarono sul mercato come anti-stress per bambini con problemi di attenzione o iperattivi.

Arriviamo quindi allo scorso dicembre, quando un articolo apparso su Forbes definisce i fidget spinner come “i giochi da ufficio da avere nel 2017”, rendendolo popolare presso il grande pubblico, che inizia a parlarne sul web e in particolare su youtube, dove i tantissimi video che lo vedono protagonista, contribuiscono non poco ad esportare la moda al di fuori degli Stati Uniti.

Impostazioni privacy