Servizio Elettrico Nazionale ed Enel, sono la stessa cosa? Quello che ti vogliono far credere e la verità: così non ti trufferanno più

Enel e Servizio Elettrico Nazionale sono la stessa cosa? C’è ancora molta confusione a riguardo e rischiamo di spendere molto di più.

Da qualche tempo siamo dovuti tutti passare al mercato libero per quanto riguarda l’energia elettrica e il gas. Se prima le compagnie che ci fornivano questi servizi erano 3 o 4 – quanto meno le più conosciute erano 3 o 4 – da qualche mese si sono moltiplicate come i pani e i pesci.

Qual'è la differenza tra Enel e Servizio Elettrico
Servizio Elettrico Nazionale ed Enel, sono la stessa cosa? Quello che ti vogliono far credere e la verità: così non ti trufferanno più-Abruzzo.cityrumors.it

Ad ogni ora del giorno – sabato sera e domenica mattina inclusi – veniamo contattati telefonicamente da operatori di call center che ci propongono di scegliere la loro compagnia in quanto la più conveniente in assoluto. Magari è davvero così ma, per prima cosa, è necessario essere informati.

Molti, ad esempio, non hanno ben chiara una cosa: Enel e Servizio Elettrico nazionale sono la stessa cosa oppure no? Su questo aspetto vige ancora moltissima confusione soprattutto tra gli anziani. Il rischio è quello di trovarsi poi con bollette allucinanti.

Enel e Servizio Elettrico Nazionale: ecco come stanno le cose

Da un paio di anni a questa parte ci siamo tutti accorti degli aumenti allarmanti su luce e gas. Anche chi non sta mai a casa per ragioni di lavoro o altro, si trova, spesso, a dover pagare cifre davvero assurde. La situazione è ulteriormente peggiorata con il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato al mercato libero.

differenza tra enel e servizio elettrico nazionale
Attenzione o rischi di spendere molto più del previsto-Abruzzo.cityrumors.it

Le compagnia che oggi propongono di fornirci questi servizi sono quasi infinite e non c’è nemmeno bisogno di cercarle su Internet in quanto sono loro che ci contattano praticamente a tutte le ore. Tra le tante compagnie di energia elettrica, una delle più conosciute è senza dubbio Enel.

Molti – soprattutto le persone anziane – tendono a pensare che l’Enel sia il Servizio Elettrico Nazionale, credenza alimentata da molti operatori dei call center che, a volte, comunicano in modo poco chiaro. In realtà Enel e Servizio Elettrico Nazionale non sono assolutamente la stessa cosa.

Un tempo era così ma oggi non più. In effetti, nel lontano 1962, ENEL stava proprio per Ente Nazionale per l’Energia Elettrica. Ma dal 2007, in seguito al decreto Bersani e con l’avvento delle liberalizzazioni, non è più così. Di conseguenza oggi Enel e Servizio Elettrico Nazionale sono due realtà diverse e, soprattutto, operano in due mercati diversi.

Il Servizio Elettrico Nazionale è vende l’elettricità alle tariffe fissate dall’autorità per l’energia ogni tre mesi, quindi in base alle Tariffe del Servizio di Maggior Tutela. Al contrario l’ENEL opera nel mercato libero e, quindi, può fissare i prezzi per la propria fornitura in base alle regole della libera concorrenza. Se hai scelto l’ENEL convinto che si tratti ancora del Servizio Elettrico Nazionale, pertanto, potresti trovarti a pagare molto più del previsto per la luce e per il gas.

Gestione cookie