Gli studenti universitari fuori sede possono richiedere un bonus affitto per le spese sostenute: i requisiti e come usufruirne.
Sono diverse le agevolazioni messe in campo dal Governo per i cittadini e valide anche per l’anno in corso. Una di queste è il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede che permette di usufruire di uno sconto sulle spese sostenute per i canoni di locazione degli immobili.
Per poter beneficiare dell’agevolazione in questione bisogna, però, essere in possesso di determinati requisiti. Vediamo quali sono i requisiti, a quanto ammonta nel dettaglio e come è possibile fare richiesta per ottenere il bonus previsto dal Tiur, il Testo unico delle imposte sui redditi.
Bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede: i requisiti
Il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede è una delle agevolazioni, come anticipato, stabilite dal Governo per il 2024. Si tratta, nello specifico, di una detrazione fiscale pari al 19% del canone di locazione annuale versato dagli studenti per gli alloggi in affitto durante il percorso universitario.
Bisogna, però, non confondere la misura con quella inserita fra quelle del Pnrr (Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza), ossia il bonus università affitto studenti che come scopo ha quello di creare nuovi posti letto per gli studenti fuori sede. Il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede è previsto, difatti, dal Tiur (Testo unico delle imposte sui redditi) ed è destinato ai soggetti che rispettano determinati requisiti permettendo loro di ottenere uno sconto sulle spese per gli immobili in affitto.
Per richiederlo, difatti, è necessario che l’immobile preso in affitto sia situato nello stesso Comune o in uno limitrofo dell’ateneo frequentato, che può essere privato o statale. Inoltre, il Comune in cui si trova l’immobile deve essere distante almeno 100 chilometri da quello di residenza dello studente. Distanza che si riduce a 50 chilometri per quanto riguarda le zone disagiate o quelle di montagna. È anche necessario che il contratto di locazione sia stipulato per la durata della frequenza dell’università.
Non possono richiedere la detrazione, gli studenti che frequentano corsi post laurea, come dottorati, master e corsi di specializzazione.
Come richiedere la detrazione e a quanto ammonta
Per usufruire dell’agevolazione, non è necessario presentare una domanda specifica, ma bisogna solo indicare l’importo delle spese sostenute per i contratti di locazione nell’apposita voce del modello 730.
La detrazione fiscale, come detto, è pari al 19% del canone annuo, fino ad un importo massimo di spesa di 2.633 euro ed è possibile ottenere un rimborso fino a 500 euro.