È possibile cambiare la serratura di un immobile? E, se si, è necessario consegnare una copia delle chiavi al proprietario? Cosa dice la legge.
Sono tante le domande che si pongono gli affittuari prima di firmare un contratto di locazione, dalle spese previste ai documenti necessari, dalla caparra alle responsabilità. Fra i dubbi più frequenti rientra sicuramente quello legato alla possibilità di cambiare la serratura dell’immobile.
Stando a quanto stabilito dalla legge, il locatario ha diritto ad effettuare il cambio della serratura dell’abitazione per garantire la propria sicurezza e tutelare la propria privacy. Chiarito il primo dubbio, bisogna fare delle precisazioni per quanto riguarda i costi del cambio e se è necessario consegnare una copia delle nuove chiavi al proprietario.
Come abbiamo appena accennato, un inquilino, dopo la sottoscrizione del contratto di locazione, può provvedere al cambio della serratura dell’appartamento in qualsiasi momento. Questo perché la legge tutela il domicilio e stabilisce che il proprietario debba permettere al locatario il pieno godimento del bene oggetto del contratto.
Sarà dovere dell’inquilino, però, informare il proprietario del cambio, meglio se in forma scritta. Se quest’ultimo non dovesse prestare il proprio consenso, il locatario sarà tenuto a ripristinare la vecchia serratura al termine del contratto. Nel caso in cui, il locatore sia d’accordo con il cambio, invece, non vi saranno vincoli.
Per quanto riguarda i costi, bisogna fare una distinzione. Se la scelta è stata presa dal nuovo inquilino, la spesa, non trattandosi di manutenzione straordinaria, sarà a carico di quest’ultimo. Se il cambio della serratura è necessario poiché non funzionante già prima della firma del contratto, o per via della normale usura, sarà il proprietario a farsi carico dei costi per la sostituzione.
Una volta sostituita la serratura, il locatario non è tenuto a fornire una copia delle nuove chiavi al proprietario, al quale, però, dovrà essere garantito il diritto di accedere all’immobile per ragioni legittime. Tutte le copie, però, dovranno essere restituite al momento della cessazione della locazione.
Se l’inquilino decide di fornire una copia delle nuove chiavi al locatore, quest’ultimo non potrà entrare senza permesso, ad esclusione di situazioni di emergenza o in caso di danni. Se lo facesse, anche nel caso in cui non vi sia stato un cambio della serratura, secondo quanto stabilito dall’articolo 614 del Codice Penale, commetterebbe il reato di violazione del domicilio.