Scadenze fiscali agosto 2024: devi assolutamente segnare queste date sul calendario

Luglio è appena finito ma è bene segnare sul calendario tutte le date delle prossime scadenze fiscali di agosto 2024.

Agosto non è solo l’ultimo mese di estate in cui potersi godere sole, mare e ferie ma è anche il mese in cui ricadono tante tasse ed altri impegni fiscali da rispettare. Se infatti si sforano le scadenze e i termini previsti, si può incorrere in onerose sanzioni.

Tutte le scadenze fiscali di agosto 2024
Le date da segnare sul calendario delle prossime scadenze fiscali di agosto 2024 – Abruzzo.cityrumors.it

Per questo è bene prendere una penna e segnare sul calendario tutte le date delle scadenze fiscali di agosto 2024 in modo da tenerle a mente e non dimenticarle. Ecco quali sono.

Tutte le date delle scadenze fiscali di agosto 2024

È iniziato un nuovo mese di impegni fiscali da tenere a mente. Ci sono infatti numerose scadenze fiscali da segnare sul calendario per questo agosto 2024.

Date delle prossime scadenze fiscali agosto 2024
Tutte le scadenze fiscali di agosto 2024 – Abruzzo.cityrumors.it

Una delle date più importanti è il 20 agosto, quando scadono numerosi termini per diversi adempimenti fiscali. Ma, cominciando con ordine, il 16 agosto ricade la scadenza per i datori di lavoro agricoli e non agricoli (compresi ex INPDAP, ex ENPALS ed ex INPGI) per versare tramite F24 all’INPS i contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente. 

Entro il 20 agosto, invece, i condomini che hanno operato ritenute a titolo di acconto sui corrispettivi pagati nel mese precedente per prestazioni relative a contratti d’appalto, di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa, devono versarle con modalità telematiche direttamente oppure tramite intermediario abilitato.

Sempre entro il 20 agosto i soggetti che esercitano attività di intrattenimento o altre attività indicate nella Tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972, devono provvedere al versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente. 

Entro il 20 agosto deve avvenire anche la liquidazione e il versamento dell’IVA dovuta per il mese di luglio ma anche il versamento dell’Iva trimestrale, relativa al 1° trimestre 2024, maggiorata dell’1% ad esclusione dei regimi speciali ex art.74, comma 4, D.P.R. 633/72.

 La stessa data del 20 agosto va tenuta a mente per quanto riguarda il versamento dei contributi INPS sui compensi per i collaboratori corrisposti nel mese precedente. Questo vale per tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi per collaboratori occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, venditori porta a porta, rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, e soci-amministratori di società per i quali sussiste l’obbligo contributivo.

Il 20 agosto scade il termine per versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativi a contratti di locazione breve, per i soggetti residenti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e per quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.

L’ultimo adempimento da compiere entro il 20 agosto è il versamento della Tobin Tax relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi, nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti, effettuati nel mese precedente.

Infine, entro il 31 agosto, deve essere trasmessa telematicamente la dichiarazione IVA IOSS relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150 euro) del mese precedente, da parte dei soggetti iscritti al (nuovo) Sportello unico per le importazioni (IOSS).

Dunque la data più importante da segnare sul calendario per le scadenze fiscali di agosto 2024 è quella del 20, ma non bisogna dimenticare anche il 16 e il 31 agosto, date in cui scadono i termini di altri importanti adempimenti fiscali.

Gestione cookie