La notizia che farà felici milioni di persone che stanno cercando un lavoro: nasce finalmente la piattaforma del Ministero che ogni giorno mostra le offerte di lavoro più recenti. Ce ne è davvero per tutti: ricerche aperte in tutta Italia per laureati, diplomati e anche per chi ha la terza media.
La disoccupazione, soprattutto la disoccupazione giovanile, è una grave ferita che colpisce l’Italia da diversi anni e che si fa fatica a sanare. Una ferita che danneggia il Paese sia a livello sociale che, naturalmente, a livello economico. Eppure nel 2025 domanda e offerta fanno ancora fatica ad incontrarsi.
La domanda supera in misura eccessiva l’offerta? Il problema potrebbe essere ridotto solo in parte a questo nodo: c’è anche molto altro su cui lavorare a partire dalla forbice tra domanda e offerta e dalla dispersività degli annunci di lavoro. Da un lato le aziende cercano spesso competenze che in pochi hanno ma dall’altro lato ci sono persone che non sanno nemmeno da dove iniziare a cercare un lavoro.
Infatti sono troppi i siti a cui si dovrebbe stare dietro, troppe le agenzie per il Lavoro a cui affidarsi. Almeno questo problema è stato risolto: infatti è nata la nuova piattaforma del Ministero del Lavoro che raggruppa su un unico sito tantissime offerte di lavoro e anche corsi che chi è disoccupato può seguire per specializzarsi in qualche settore.
Le offerte vengono aggiornate ogni giorno e si rivolgono non solo a laureati ma anche a diplomati o anche a chi ha conseguito solo la terza media. Oltre 15.000 offerte recenti da Nord a Sud. Nei prossimi paragrafi vediamo, passo passo, come è strutturato il nuovo sito del Ministero e cosa fare per trovare le offerte che ci interessano.
Nasce finalmente la nuova piattaforma del Ministero del Lavoro: una piattaforma su cui può accedere chiunque abbia lo Spid – l’identità digitale che si può ottenere in un’ora in qualunque ufficio postale – e da lì si può procedere per cercare le offerte che più interessano in base alla propria città e alle proprie competenze.
Da oggi trovare un nuovo lavoro sarà molto più facile grazie alla piattaforma del Ministero che, su un unico sito, raggruppa oltre 15.000 offerte che vengono costantemente aggiornate e oltre 400.000 corsi di formazione, suddivisi per Regione, che possono essere frequentati gratuitamente da chi è disoccupato.
Il sito è davvero molto intuitivo in modo da poter essere fruito senza difficoltà anche da persone poco avvezze agli strumenti informatici. Tutto ciò che serve è un computer e lo Spid, l’identità digitale. Chi non ce l’ha può comunque farsela creare in meno di un’ora dalla Posta oppure può usare la Cie, la Carta d’identità elettronica.
Leggi anche: Rubrica Lavoro, tante posizioni aperte da Nord a Sud: posti per diplomati e laureati, requisiti e tipo di contratto
Il Ministero del Lavoro ha finalmente creato una nuova piattaforma su cui ogni giorno sarà possibile consultare le offerte di lavoro aggiornate. Inoltre, per chi volesse acquisire competenze finalizzate a migliorare la propria formazione, sono disponibili anche oltre 400.000 corsi gratuiti per i disoccupati. Di seguito vediamo come accedere alla piattaforma.
Per prima cosa è necessario entrare sul sito https://siisl.lavoro.gov.it. Si visualizzerà subito la seguente schermata di benvenuto.
Scorrendo verso il basso si vedrà la voce: “Accedi per visualizzare gli annunci”. Cliccando sopra questa scritta si verrà rimandati ad una seconda schermata in cui viene chiesto che tipo di accesso si vuole fare. Sono previsti accessi sia per privati cittadini in cerca di lavoro che per percettori dell’Assegno di Inclusione che per percettori del Supporto Formazione e Lavoro che per percettori della di Naspi o altre indennità di disoccupazione. Con la freccetta a destra bisogna selezionare il tipo di accesso che si desidera fare e poi cliccare su “Accedi”.
A questo punto si verrà rimandati alla schermata in cui viene chiesto se si preferisce accedere con la Spid oppure con la CIE, cioè la Carta d’Identità elettronica. Cliccare sulla modalità preferita, inserire le credenziali e poi proseguire.
Dopo aver effettuato l’accesso con Spid o con Carta d’identità elettronica verrà richiesto il consenso per l’utilizzo dei dati personali e finalmente si verrà rimandati alla pagina che più ci interessa: gli annunci di lavoro. Su questa pagina è possibile, nella parte in alto inserire il proprio Curriculum e Compilare un questionario relativo alla propria formazione che può agevolare le persone a individuare gli annunci di lavoro più adatti a sé.
Scorrendo verso il basso, invece, si trovano gli annunci di lavoro più recenti e se si clicca, a destra, su “vedi tutti” si vedranno tutti gli annunci.
Finalmente il Ministero del lavoro ha aperto la nuova piattaforma siisl.lavoro.gov.it su cui è possibile trovare oltre 15.000 offerte di lavoro e oltre 400.000 corsi di formazione gratuiti per disoccupati. La piattaforma è fruibile anche da chi percepisce l’Assegno di Inclusione, il Supporto Formazione e Lavoro o la Naspi o altre indennità di disoccupazione oltreché, naturalmente, da chiunque stia cercando un lavoro.
Tra le offerte più recenti ne troviamo una che si rivolge anche a chi ha solo la terza media: a Lucca, in Toscana, si cerca un addetto alla ristorazione da assumere a tempo indeterminato. Offerta che si rivolge anche a chi non ha esperienza.
Leggi anche: Arrivano 3 maxi concorsi per laureati e diplomati all’inizio del 2025: posti a tempo indeterminato, come candidarsi
A Roma invece si cerca una commessa per il settore “gaming“. Richiesto solo il diploma, non è necessaria alcuna esperienza. A Bari si cerca un commesso da inserire nella grande distribuzione per il settore pescheria: prevista assunzione a tempo indeterminato, richiesta solo la terza media.