Stai cercando lavoro e ti piacerebbe un bel posto fisso nel settore pubblico? Vediamo tutti i concorsi in scadenza.
Annuo nuovo e vita nuova! Gennaio è sempre un mese di buoni propositi e di nuovi inizi: è come se, mentalmente, ogni anno ricominciassimo tutto da zero. E, dunque, c’è chi si mette a dieta per raggiungere il fisico dei suoi sogni e chi si mette alla ricerca di un nuovo lavoro.
In Italia il tasso di disoccupazione è ancora alto, troppo alto: soprattutto tra i giovani. Purtroppo viviamo un grande paradosso: abbiamo migliaia di laureati che non trovano ciò che cercano e, per questo fuggono all’estero e abbiamo aziende che cercano personale ma non lo trovano.
Uno dei traguardi più ambiti da molti è ancora il caro vecchio posto fisso nel settore pubblico. Il settore pubblico, del resto, offre maggiori garanzie di stabilità e continuità rispetto al settore privato. Se sei alla ricerca di un lavoro o di un nuovo lavoro, nel prossimo paragrafo vediamo dettagliatamente quali sono tutti i concorsi pubblici in scadenza.
Cerchi un lavoro e il tuo sogno è quello di entrare nel settore pubblico? Il settore pubblico offre più garanze del privato, questo è indubbio. A differenza delle aziende private, però, nel pubblico al posto di un colloquio dovrai superare un concorso, come ben saprai. Vediamo allora, da Nord a Sud, quali sono tutti i concorsi in scadenza.
Partiamo dal bando più urgente, in Lombardia: c’è tempo fino alla mezzanotte di oggi 10 gennaio per inviare la candidatura per partecipare al bando indetto dall’Università di Milano Bicocca. Si cercano funzionari nel settore amministrativo-gestionale: stipendio da 1600 euro al mese. Per tutte le informazioni in merito ai requisiti necessari si può visitare il sito dell’Università Milano Bicocca.
In scadenza il 12 gennaio, invece, il concorso per ricoprire il ruolo di Oss in Campania: sono disponibili 1274 posti che saranno distribuiti tra le varie strutture sanitarie della Regione. Il 50% dei posti è riservato alle categorie protette. La selezione avverrà attraverso una combinazione di titoli ed esami. Per tutte le informazioni e per partecipare al concorso, visitare i siti ufficiali delle aziende sanitarie coinvolte, come Asl Napoli 1 e Asl Salerno.
Passiamo al Friuli Venezia Giulia: il prossimo 16 gennaio in scadenza il concorso per 146 posti per infermieri che saranno collocati tra Trieste e Gorizia. Il 19 gennaio, invece, in scadenza altri 3 concorsi: 26 posti di tecnico sanitario di laboratorio biomedico, 18 posti di tecnico sanitario di radiologia medica, 18 posti di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Arriviamo in Toscana: c’è tempo fino alle ore 12 del giorno 22 gennaio per inviare la richiesta per partecipare al concorso per entrare nella Guardia di Finanza di Arezzo. Sono 12 i posti disponibili: 4 nel settore amministrativo, 4 nel settore telematico, 4 nel settore delle infrastrutture e 4 medici per il settore sanitario delle Fiamme Gialle. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente in via telematica sul sito “https://concorsi.gdf.gov.it.
Infine l’Inps ha appena dato il via al bando per il reclutamento di 16 avvocati da inserire negli uffici legali delle Direzioni Regionali dell’Istituto, con contratto a tempo indeterminato. Nello specifico le figure selezionate saranno così distribuite:
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale del Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it).