Vuoi risparmiare questo inverno? Ecco come puoi fare in modo sicuro. Il tuo portafoglio ti ringrazierà. Entriamo nel dettaglio.
La bella stagione e’ ormai terminata, iniziano come abbiamo visto, i temporali. Sono piu’ lunghi ed il caldo non e’ cosi’ opprimente come nelle settimane precedenti. Ma se fino ad oggi abbiamo utilizzato i condizionatori sappiamo bene che a breve sarà il momento del riscaldamento. E come possiamo fare per riscaldare casa senza spendere un capitale?
La soluzione perfetta non sono i riscaldamenti ma qualcosa di innovativo. Siamo certi che ti abbiamo incuriosito quindi scorri le prossime righe e prendi nota. Potrebbe essere giunto il momento di fare un piccolo investimento che poi ci tornerà utile durante l’anno.
Sappiamo bene che le tecnologie evolvono in modo super rapido. Si cerca sempre qualcosa che sia efficiente e sostenibile allo stesso tempo alzando sempre di più l’asticella. Se pensiamo ai sistemi di riscaldamento le pompe di calore sono considerate il massimo ma dalla Germania arriva qualcosa di completamente diverso ed innovativo.
Di cosa parliamo? Dei materiali elastocalorici, una tecnologia completamente diversa che può cambiare il concetto di riscaldamento e raffreddamento nelle nostre abitazioni. Si basano sull’effetto elastocalorico e cambia in base a sollecitazioni meccaniche. Un esempio? L’allungamento o la compressione.
Quindi, deformandoli possono riscaldare o raffreddare l’ambiante senza utilizzare alcun tipo di refrigeranti che possono essere dannosi per il nostro pianeta. Questa incredibile tecnologia e’ stata studiata all’Università del Saarland, nella Germania occidentale. Sono stati stanziati ben 4 milioni di euro dal consorzio internazionale EIC Pathfinder Challenge.
Ma non solamente, ha gia’ conquistato dei grandissimi riconoscimenti, come l’essere inclusa tra le migliori dieci tecnologie dell’anno dal World Economic Forum. In questo modo potremmo dire addio alle pompe di calore. Il loro funzionamento e’ semplice e super innovativo al tempo stesso. Utilizzando si hanno anche differenze fino a 20 grandi nelle diverse stanze.
In pratica e’ fino a 10 volte più efficiente rispetto ai sistemi tradizionali. Potremmo regolare la temperatura in ogni singola stanza. In questo momento gli studioso stanno cercando di sviluppare dei dispositivi pratici che possiamo provare in casa. Si parla di un sistema di circolazione dell’aria.
Se tutto questo andrà in porto siamo davanti ad un cambiamento epocale ed anche se ci sara’ un investimento iniziale siamo assolutamente certi che il risparmio sara’ tanto per il nostro portafoglio e allo stesso tempo anche per l’ambiente che e’ già martoriato. E’ molto interessante anche Assicurazioni auto, la nuova agevolazione ti fa risparmiare il 50%: approfitta subito