Quali+sono+le+lauree+pi%C3%B9+richieste+per+i+concorsi+pubblici%3A+non+solo+Giurisprudenza+ed+Economia
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/quali-sono-le-lauree-piu-richieste-per-i-concorsi-pubblici-non-solo-giurisprudenza-ed-economia.html/amp/

Quali sono le lauree più richieste per i concorsi pubblici: non solo Giurisprudenza ed Economia

Hai intenzione di tentare un concorso pubblico? Vediamo insieme quali sono le lauree più richieste attualmente in Italia. 

Un tempo quasi tutti i genitori spingevano i figli verso tre indirizzi di studio: Medicina, Giurisprudenza ed Economia. Da sempre queste tre facoltà sono ritenute quelle vincenti per riuscire a trovare un buon lavoro in breve tempo. In effetti di medici c’è sempre bisogno come c’è sempre bisogno di avvocati, notai, giudici, commercialisti ed esperti di economia.

Quali sono le lauree più richieste per i concorsi pubblici: non solo Giurisprudenza ed Economia-Abruzzo.cityrumors.it

Chi studia Giurisprudenza ed Economia, spesso, invece di prendere la strada della libera professione- sicuramente ben pagata ma anche rischiosa- opta per i concorsi pubblici. In effetti queste due lauree sono da sempre le più richieste per lavorare nella Pubblica Amministrazione. Ad esse, però, oggi se ne affiancano altre. Anche con altri percorsi di studio hai ottime possibilità nei concorsi pubblici.

Concorsi pubblici: ecco le lauree più richieste

Non hai studiato né Giurisprudenza né Economia perché non erano nelle tue corde? Nessun problema. Oggi molte altre lauree possono darti ottime possibilità di carriera nella pubblica amministrazione. Vediamo i percorsi di studio su cui sarebbe opportuno puntare se poi vuoi fare concorsi pubblici.

Se vuoi partecipare a concorsi pubblici punta su queste lauree-Abruzzo.cityrumors.it

Scegliere a 19 anni cosa fare per il resto della propria vita non è facile. A 19 anni le idee sono tante, i desideri ancora di più,  le aspettative immense e il senso di concretezza è pari a zero. Molti di noi hanno scelto semplicemente di studiare ciò che amavano senza pensare ai possibili sbocchi professionali. Altri hanno scelto la facoltà che avrebbe consentito loro di portare avanti l’attività di famiglia.

Una volta terminato il percorso di studi ci si trova a fare i conti con un mondo del lavoro che, spesso, non è come ce lo eravamo immaginati. Tanti optano per i concorsi pubblici per avere la garanzia di un posto fisso. Per anni le facoltà più avvantaggiate nei concorsi pubblici sono state Giurisprudenza ed Economia. Oggi non è più così. O meglio, le competenze giuridiche ed economiche continuano ad essere molto richieste ma non solo.

Oggi per lavorare nella pubblica amministrazione è richiesto anche di avere competenze sociologiche e informatiche. Le facoltà che attualmente ti danno più possibilità di superare un concorso pubblico sono, oltre ad Economia e Giurisprudenza, Scienze Politiche, Informatica, Ingegneria civile, informatica o gestionale.

Molto richieste anche le lauree che afferiscono al settore sanitario: Medicina e Scienze infermieristiche. Dunque se non hai ancora le idee ben chiare sul tuo futuro, potresti puntare su una delle facoltà universitarie sopra menzionate che, in ogni caso, ti daranno molte opportunità sia nel settore pubblico che in quello privato.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.