Grazie a tre distinte indennità, erogate dall’Inps, alcune persone in possesso di determinati requisiti possono ottenere sino a 1.300 euro al mese: i dettagli.
Alcune persone che rispettano specifici requisiti possono richiedere delle indennità, erogate dall’Inps, che sommate possono arrivare ad un totale di 1300 euro mensili in modo da consentire ai beneficiari di sostenere le varie spese della vita quotidiana.
In particolare, si tratta di tre contributi distinti per cui è necessario presentare tre domande all’Istituto di previdenza sociale che procederà con le verifiche prima di procedere con l’erogazione degli importi. Analizziamo, nel prossimo paragrafo, quali sono queste indennità ed i requisiti richiesti per ognuna di esse, secondo le normative vigenti.
Per i soggetti fragili in condizioni di disagio fisico ed economico sono previste varie agevolazioni e contributi per aiutarli a sostenere le varie spese mensili. In particolare, come abbiamo già anticipato, alcune persone, se in possesso di determinati requisiti, possono accedere a tre indennità: si tratta di tre prestazioni assistenziali che sommate consentono di ricevere quasi 1.300 euro mensili.
La prima è l’assegno di invalidità civile, indennità riconosciuta alle persone con una riduzione della capacità lavorativa tra il 74% e il 99%. Nel caso in cui il richiedente abbia un reddito inferiore ai 19.772,50 euro, spetteranno 336 euro al mese per 13 mensilità. A questo contributo, si può aggiungere una maggiorazione di 411,84 euro al mese che spetta gli invalidi con un reddito sino a 9.721,92 euro o fino a 16.724,89 euro se coniugato. Questa indennità è conosciuta come aumento al milione ed è destinata alle persone invalidi civili totali, sordi o ciechi e con un’età compresa tra i 18 e i 67 anni.
Infine, il terzo aiuto economico è l’indennità di accompagnamento per gli invalidi civili cui non sono richiesti requisiti reddituali. Questa contributo, pari a 542 euro al mese per 12 mensilità, è destinato agli invalidi civili al 100% che si trovino nella impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o nell’impossibilità di compiere le attività quotidiane avendo necessità di un’assistenza continua.
Per le tre indennità è necessario presentare tre distinte domande all’Inps che in caso di esito positivo erogherà gli importi per un totale di 1.289 euro al mese. La richiesta può essere effettuata tramite il portale online dell’Inps o rivolgendosi ad un Caf o un patronato. L’Istituto accerterà l’invalidità del richiedente nominando una commissione medica che valuterà i requisiti sanitari stabiliti.