L’intervento di frenulotomia e frenulectomia in generale deve essere fatto solo quando vi sono impedimenti alle normali funzioni o dolore.
L’intervento al frenulo della lingua, nello specifico, è necessario quando il bambino incomincia ad avere problemi nella fonazione, deglutizione e nel mangiare.
Quello al labbro superiore deve essere preso in considerazione quando causa un allargamento (diastema) tra i denti superiori centrali. E’ consigliabile però effettuare l’intervento dopo o durante un trattamento ortodontico, perché il tessuto cicatriziale potrebbe impedire la chiusura dello spazio tra i denti.
Gli interventi chirurgici correttivi sono vari e presentano delle indicazioni ben precise a seconda dell’età e lunghezza del frenulo. La frenectomia (definita anche frenulotomia, frenulectomia) consiste in un vero e proprio “taglio” del frenulo premettendone un allungamento e liberazione della lingua o del labbro. L’intervento viene eseguito con il laser chirurgico in modo rapido ed indolore. In alcuni casi si arriva anche all’asportazione del frenulo e alla rimozione della base di impianto a livello del mascellare superiore.
Se pensi che tuo figlio possa avere un problema di frenulo al labbro o alla lingua con condizionamenti estetici o alla fonazione e deglutizione, potrebbe avere la necessità di essere trattato.
Oggi le corrette procedure e protocolli ci permettono di garantire questi interventi con totale tranquillità e sicurezza.