Il diabete mellito è una malattia cronica per cui un’insufficiente disponibilità di insulina causa un aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.
Il diabete può essere silente, infatti circa un milione di italiani ancora non sa di soffrirne. La malattia può non essere diagnosticata e venire trascurata per anni, o fino a quando non si verifica nel paziente un aggravamento. Per questo è raccomandato di controllare annualmente la glicemia, specialmente se si sono compiuti i 45 anni e si è esposti ai fattori di rischio del diabete.
I più rilevanti sono:
Familiarità
Sovrappeso o obesità
Ipertensione arteriosa
Valori elevati di colesterolo nel sangue
Valori elevati di trigliceridi nel sangue
La visita diabetologica, dunque, accerta la presenza della malattia nei soggetti a rischio e li assiste nelle complicanze ad essa collegate. Nello specifico il diabetologo valuta lo stato di salute generale del paziente e, a seconda del tipo di diabete da cui è affetto, sceglie la terapia, i farmaci più appropriati, prescrive una corretta e sana alimentazione e attività fisica da seguire. Lo specialista inoltre monitorerà nel tempo l’andamento della malattia.
La visita ha una durata di circa 30/40 minuti a seconda del caso individuale e non richiede alcuna preparazione.
L’ intervento del diabetologo per la correzione dello stile di vita e la disposizione di una terapia farmacologica quando necessaria, permettono al paziente di gestire la patologia e condurre una vita lunga e attiva.