Come sapere se si hanno dei buoni fruttiferi intestati senza esserne a conoscenza: il procedimento è semplicissimo, verifica subito!
Forse potrà sembrare strano, ma molte persone possiedono dei buoni fruttiferi intestati senza nemmeno saperlo. Prima, però, di spiegare che cosa bisogna fare per verificare tale condizione, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire bene che sono sono i buoni fruttiferi.
I buoni fruttiferi postali sono dei prodotti di investimento finanziario italiani. Assieme ai libretti di risparmio postale, costituiscono il cosiddetto risparmio postale e si presentano sia nella forma tradizionale cartacea, sia nella forma dematerializzata, ovvero come registrazioni contabili di un credito in favore del titolare nei confronti dell’emittente.
Sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e sono gestiti in esclusiva da Poste Italiane. Ma veniamo ora alla questione centrale del nostro articolo: come è possibile verificare se si hanno dei buoni fruttiferi postali intestati?
Come verificare se hai dei buoni fruttiferi intestati di cui non sai nulla: il procedimento
Come abbiamo anticipato poco fa, i buoni fruttiferi postali sono dei prodotti di investimento finanziario italiani emessi da Poste Italiane per conto della Cassa Depositi e Prestiti.
Ne esistono diverse tipologie che variano perlopiù in base al tipo di rendimento (fisso, crescente, variabile, indicizzato), alla durata (minima, massima, a step intermedi), al momento del riconoscimento del rendimento (costante nel tempo, a periodi di tempo più o meno prolungati, solo alla scadenza) e alle categorie di investitori che possono accedere alla sottoscrizione (al pubblico indistinto, solo a investitori che procedono a un reinvestimento, solo ad aziende, solo ad eredi, solo per minori di 18 anni di età).
Nella maggior parte dei casi i buoni fruttiferi vengono sottoscritti in prima persona, ma non è raro che qualcuno possa avere dei buoni intestati o cointestati senza nemmeno saperlo. Se vuoi verificare se anche tu rientri in questo gruppo c’è un procedimento semplicissimo che ti basterà seguire.
Come si legge sul sito Internet ufficiale di Poste Italiane, nella sezione delle FAQ riguardanti buoni e libretti, è possibile controllare se si hanno dei buoni intestati presentando apposita richiesta presso qualunque ufficio postale. È bene precisare a tal proposito che questa ricerca comporta il pagamento da parte del diretto interessato di una commissione che varia in base al numero di uffici postali coinvolti nella ricerca stessa.
Il consiglio è quindi quello di individuare e reperire più informazioni possibili, come ad esempio la località di sottoscrizione, il periodo (anche se non si conosce la data esatta) ed altre notizie utili, in modo tale da agevolare la ricerca e spendere così una cifra inferiore.