La carta PostePay può risultare bloccata o inutilizzabile, è sufficiente applicare un semplice trucchetto per riattivarla.
L’utilizzo della carta di credito o prepagata implica una particolare attenzione. Potrebbe essere bloccata dalla filiale oppure risultare inutilizzabile. Ciò può verificarsi laddove si presentino alcune condizioni e dunque è necessario arrivare preparati.
Il servizio di Poste Italiane tiene considerazione dei comportamenti illeciti, ma anche di eventuali errori da parte del cliente. È importante seguire pochi semplici step per riattivare la carta.
PostePay inutilizzabile, come sbloccare la carta
La PostePay può bloccarsi o essere bloccata in queste quattro situazioni ipotetiche:
- Furto o smarrimento: in questo caso è il cliente stesso a richiedere il blocco della carta, contattando repentinamente il numero verde 800.003.322 se ci si trova in Italia, altrimenti il numero +39.06.4526.3322 se ci si trova all’estero (attivo 24h su 24). Si tratta di un’operazione necessaria, onde evitare l’utilizzo illecito della PostePay e dunque l’accesso al proprio conto associato. In un secondo momento, sarà poi importante recarsi presso lo sportello di Poste Italiane per ritirare il saldo residuo e, laddove si voglia, l’emissione di una carta nuova di zecca.
- Violazione norme antiriciclaggio: se Poste Italiane dovesse registrare dei movimenti sospetti, non in linea con il profilo del cliente, gli operatori possono decidere di bloccare la carta per ulteriori verifiche. In tal caso, il diretto interessato dovrà recarsi personalmente allo sportello per giustificare i movimenti ambigui avvenuti sul proprio conto. Onde evitare che ciò accada, è opportuno aggiornare periodicamente il proprio profilo economico, in modo tale che risulti in linea con i movimenti bancari.
- Sospetta attività fraudolenta: si tratta di una conseguenza del sistema di sicurezza di Poste Italiane, volto a proteggere i risparmi del proprio cliente. Laddove si dovessero registrare dei movimenti sospetti, difficilmente provenienti dalla libera iniziativa del consumatore, ecco che gli operatori provvederanno a bloccare la PostePay per tutelare l’importo contenuto nel conto. A quel punto è consigliato recarsi personalmente allo sportello oppure contattare repentinamente il numero verde prima indicato per ulteriori chiarimenti.
- Inserimento errato del PIN: in caso di inserimento scorretto del PIN presso ATM, quest’ultimo potrebbe trattenere la carta per questioni di sicurezza. In tal caso dovrete recarvi presso la filiale che gestisce quell’ATM e chiedere che vi venga restituita la carta. La PostePay viene bloccata anche laddove inseriate per tre volte il PIN scorretto durante un semplice pagamento. Anche in questo caso dovrete provvedere a contattare il numero verde oppure recarvi personalmente presso Poste Italiane.