Per chi è in difficoltà arrivano ben 6.947,33 euro dall’INPS: guida alla domanda

Finalmente buone notizie per chi è in difficoltà: dallo Stato arriva un aiuto di quasi 7000 euro. Vediamo cosa fare per ottenerlo.

Sono sempre di più le persone che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Persone costrette a vivere ai margini o quasi per mancanza di adeguate risorse. La situazione, da un paio di anni a questa parte, è ulteriormente peggiorata a causa dell’inflazione che ha provocato aumenti in tutti i settori.

aiuto di quasi 7000 euro per chi è in difficoltà
Se sei in difficoltà puoi ricevere quasi 7000 euro-Abruzzo.cityrumors.it

I rialzi, infatti, non hanno colpito solo beni non strettamente essenziali o beni di lusso. Anche i beni di prima necessità – come i generi alimentari, i farmaci o le visite mediche – hanno subito incrementi notevoli. In compenso, nonostante tutte le rivalutazioni messe in campo, stipendi e pensioni non sono aumentati in misura sufficiente a far fronte all’attuale costo della vita.

E se molti possono almeno contare su un piccolo reddito da lavoro o da pensione o su qualche entrata derivante, magari, da case messe a rendita, altri non possono contare su nulla. Lo Stato italiano, però, ha deciso di non abbandonare nessuno e per chi è difficoltà arriva un aiuto di quasi 7000 euro.

Quasi 7000 euro se sei in difficoltà: ecco come avere subito l’aiuto

Le persone che vivono in condizioni di difficoltà e di grave disagio economico sono molte più di quelle che crediamo. I bonus sono strumenti utili ma non risolvono la situazione. Per mettere mano a queste situazioni sono necessarie misure più strutturali e stabili, misure che assicurino un sostegno continuativo.

assegno sociale requisiti
Ecco a chi spetta il sussidio dell’Inps-Abruzzo.cityrumors.it

In Italia gli anziani che non hanno diritto alla classica pensione di vecchiaia in quanto non hanno contributi o ne hanno troppo pochi, hanno diritto a ricevere l’Assegno sociale. Si tratta di una misura di sostegno che si rivolge alle persone che hanno almeno 67 anni – l’attuale età pensionabile nel nostro Paese – e che versano in situazioni di difficoltà economiche.

Infatti per ricevere l’Assegno sociale è necessario non superare tali soglie di reddito:

  •  6.947,33 euro all’anno per chi non è sposato;
  • 13.894,66 euro all’anno per chi è sposato.

L’importo dell’Assegno sociale cambia ogni anno in quanto è soggetto alla rivalutazione. Per il 2024 corrisponde a 534,41 euro al mese e viene erogato per 13 mensilità. Dunque chi ne ha diritto riceverà ben 6,947,33 euro all’anno. Chi non ha alcun tipo di reddito riceverà l’importo per intero mentre chi ha dei redditi – purché entro i limiti sopra indicati – riceverà l’Assegno sociale in forma parziale.

Oltre alle soglie di reddito, per avere diritto a questa prestazione è necessario soddisfare anche altri requisiti:

  • avere almeno 67 anni;
  • essere cittadini italiani o con regolare permesso di soggiorno;
  • vivere in Italia in modo continuativo da almeno 10 anni.

Chi si allontanerà dall’Italia per periodi superiori ai 29 giorni – anche solo per una semplice vacanza all’estero – può perdere il beneficio.

Gestione cookie