Pensioni: devi richiedere il modello ObisM all’INPS, guida pratica

Pensioni, una panoramica sul modello ObisM e sulla modalità per ottenere senza difficoltà questo importante documento.

La disponibilità di questo documento è stata annunciata dall’INPS diverso tempo fa, si tratta del modello Obis/M o certificato di pensione. La possibilità di ottenerlo è aperta a tutti i pensionati, pur con delle eccezioni di rilievo. Tale documento può essere più o meno utile nell’immediato, ma è consigliabile sia in possesso dei titolari di trattamento pensionistico.

modello obis/M, richiedibile all'INPS
Modello Obis/M, la modalità per ottenerlo – Abruzzo.cityrumors.it

Un primo aspetto va immediatamente ricordato, il modello Obis/M è un documento dinamico, cioè aggiornato al momento della richiesta da parte dell’interessato. Ciò lo rende valido anche rispetto alle condizioni e alle prestazioni liquidate nell’anno in corso. Attualmente è quindi disponibile il certificato di pensione per il 2024. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Modello Obis/M come entrarne in possesso

Questo particolare certificato è importante perché contiene una serie di informazioni e dati che ne fanno una sorta di compendio delle prestazioni pensionistiche del richiedente. Inoltre le versione dell’anno in corso è implementata con ulteriori novità che lo rendono ancora più completo.

come scaricare modello Obis/M da sito INPS
Pensionato che controlla il modello Obis/M – Abruzzo.cityrumors.it

Tra le informazioni contenute si ricordano: l’importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima; l’importo delle trattenute fiscali applicate; l’erogazione della quattordicesima; l’importo di altre due mensilità oltre gennaio, in caso di variazioni. Vi sono poi informazioni specifiche ai singoli trattamenti per esempio per chi fruisce di quota 100, 102 o 103 è ricordata l’incumulabilità di reddito da la voro con reddito da pensione.

Come detto nel certificato di pensione del 2024 vi sono anche delle informazioni aggiuntive in precedenza non previste. Nel particolare è riportato l’incremento straordinario, per l’anno in corso, pari al 2,7% erogato in favore delle prestazioni pari o inferiori al trattamento minimo. Inoltre si riporta l’applicazione della nuova aliquota dell’IRPEF tagliata al 23% per i redditi compresi tra 15mila e 28mila euro.

Da quello che si è visto il modello Obis/M assume la funzione di prospetto e riepilogo della pensione erogata nel corso dell’anno, fornendo un quadro preciso di quanto si è ricevuto, delle trattenute, delle variazioni. Il certificato di pensione diventa molto importante, dunque, per chi deve accedere a un prestito o a un finanziamento. Infatti è proprio sulla base di questo documento che una banca può decidere se concedere il finanziamento o meno.

Il modello Obis/M è disponibile nelle pagine personali del sito INPS, accessibili mediante identificazione con credenziali SPID, CIE e CNS. In particolare il documento si trova nel “Fascicolo previdenziale del cittadino“. Il modello Obis/M non è disponibile per quanti percepiscono prestazioni di accompagnamento alla pensione, come l’Ape sociale perché non considerati come trattamenti pensionistici veri e propri.

Gestione cookie