Andare in pensione con qualche anno di anticipo rispetto alla legge Fornero sarà molto più semplice da ora in poi. Vediamo tutte le possibilità per il 2024.
Andare in pensione un po’ prima di quanto stabilito dalla legge Fornero, è il sogno di molti italiani. Forse di tutti. La legge Fornero, infatti, ha stabilito che per poter accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria è necessario avere almeno 67 anni di età. Ma non solo. Infatti può uscire dal lavoro a 67 anni solo chi ha almeno 20 anni di contributi e ha maturato un assegno previdenziale pari almeno all’importo dell’Assegno sociale che, nel 2024, corrisponde a 534,41 euro al mese.
Chi non soddisfa contemporaneamente questi tre requisiti, dovrà continuare a lavorare. Un’età pensionabile spostata così in avanti- e destinata ad aumentare ulteriormente- non piace a nessuno. Non piace né ai lavoratori né ai sindacati in quanto non favorisce il ricambio generazionale all’interno delle aziende. C’è una buona notizia, però: nel 2024 andare prima in pensione sarà più facile.
Pensione anticipata più facile e più veloce nel 2024. A dare la buona notizia è stata l’Inps qualche giorno fa. Ci sono ben tre strade per velocizzare la procedura e uscire prima dal lavoro vediamo cosa è necessario fare per accedere alla pensione anticipata.
C’è un modo per accedere alla pensione indipendentemente dall’età anagrafica: si tratta delle pensione anticipata ordinaria. Questa misura, infatti, tiene conto solo dei contributi che devono essere pari almeno a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Chi soddisfa tali requisiti contributivi può andare in pensione a qualsiasi età.
Non solo. Anche i contributivi puri possono andare in pensione in anticipo rispetto alla legge Fornero. Coloro che hanno iniziato a versare i contributi dal 1996 in avanti- dopo l’entrata in vigore del sistema di calcolo contributivo al posto del sistema di calcolo retributivo- possono uscire dal lavoro con 20 anni di contributi a 64 anni anziché a 67.
Tuttavia, in questo caso, l’accesso alla pensione dipende dell’assegno previdenziale maturato. Per andare in pensione a 64 anni con 20 anni di contributi, infatti, è necessario che l’importo dell’assegno previdenziale sia pari almeno a 3 volte l’importo dell’Assegno sociale nel caso di uomini e donne senza figli; almeno 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale per le donne con un figlio e 2,6 volte l’importo dell’Assegno sociale per le donne con due o più figli.
Fare richiesta per la pensione anticipata, da quest’anno, è semplicissimo. Ci sono tre strade: ci si può rivolgere ad un Caf o ad un Patronato; si può contattare il numero verde gratuito dell’Inps 803 164 da rete fissa oppure il numero 06 164 164 da rete mobile. Oppure si può procedere da soli online. Per fare richiesta online è necessario accedere al portale dell’Inps e seguire questi passaggi:
Come hai visto è davvero semplice ma se hai qualsiasi tipo di dubbio rivolgiti ad un Caf.