Pedaggio scontato per questi fortunati automobilisti: la lista delle regioni che aderiscono da Nord a Sud

Pedaggio scontato per questi fortunati automobilisti. Ecco la lista delle regioni che beneficiano di questo vantaggio interessante.

Viaggiare in autostrada può diventare più economico grazie agli sconti sul pedaggio offerti da diverse regioni italiane. Se sei un automobilista che utilizza spesso le autostrade, potresti essere interessato a sapere dove puoi ottenere questi vantaggi.

pedaggio scontato
Il pedaggio scontato è un beneficio incredibile per gli automobilisti – Abruzzo.cityrumors.it

Affrontare un viaggio in auto è spesso impegnativo, ma gli amanti della guida trovano sempre il lato positivo. Come la comodità di viaggiare sul proprio mezzo privato. Scopriamo insieme, però, quali regioni aderiscono alle agevolazioni per gli automobilisti.

Pedaggio scontato per questi fortunati automobilisti: l’elenco completo delle regioni

In Lombardia, gli automobilisti possono usufruire di vari sconti su diverse tratte autostradali. Sulla Pedemontana Lombarda (tratte A36 – A59 – A60) è possibile ottenere uno sconto del 20% a partire dal sesto giorno di transito al mese. Per i veicoli Full Electric e i mezzi pesanti alimentati a Gas Naturale Liquefatto, sulla BREBEMI/TEEM (tratte A35 – A58) è previsto uno sconto del 30%.

Sulla Tangenziale Esterna (tratta A58) è attivo il 20% di sconto Best Price, mentre sulla Tangenziale Est, Nord e Ovest (tratte A50 – A51 – A52) con la promo Scontami è possibile ottenere uno sconto del 35% a partire dal trentesimo transito.

pedaggio scontato regioni
Le regioni con il pedaggio scontato sono diverse, abbracciano tutta l’Italia – Abruzzo.cityrumors.it

In Piemonte, i residenti dei Comuni appartenenti alle ex Comunità Montane dell’Alta e Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, con veicoli privati di classe A, possono sottoscrivere un abbonamento mensile con SITAF – Società Italiana Autostrade del Frejus.

Sulla Tangenziale di Torino, è previsto un abbonamento mensile per i clienti Telepass che transitano presso le barriere della Tangenziale (Settimo Torinese, Falchera, Bruere, Beinasco, Vadò e Trofarello) con veicoli di classe A.

I residenti della Valle d’Aosta possono beneficiare di uno sconto del 50% sul Raccordo Autostradale Valle d’Aosta (RAV) per mezzi di classe A, applicabile al raggiungimento di almeno 2 transiti. È prevista anche la gratuità del passaggio sulla tratta autostradale Aosta Est-Aosta Ovest Saint-Pierre (e viceversa).

Anche la Società Autostrade Valdostane (SAV) offre uno sconto del 50% per i residenti, applicabile con le stesse condizioni. In Veneto, i residenti nei Comuni di Mirano, Dolo, Mira, Spinea e Pianiga possono ottenere uno sconto del 40% sulla Padova Est – Mirano/Dolo (CAV) con almeno 20 transiti in un mese per mezzi di classe A.

autostrada scontata ecco dove
Ecco i tratti autostradali dove ottenere lo sconto-Abruzzo.cityrumors.it

Per il Tunnel Schio-Valdagno, è previsto uno sconto del 50% per gli utenti del telepedaggio residenti nei Comuni indicati dalla Società di gestione del Tunnel, applicabile a partire dal 2° transito con la convenzione “VENETA PASS”.

In Trentino Alto Adige, gli automobilisti possono usufruire di uno sconto del 20% sul Brennerpass per una specifica tratta interna all’A22. Inoltre, lo sconto Urban Pass Bolzano del 100% è applicabile sul tratto Bolzano Nord – Bolzano Sud e viceversa, dal lunedì al venerdì, escluse le festività, nelle fasce orarie 7-9 e 16-19.

In Liguria, i lavoratori dipendenti e gli studenti pendolari residenti nei Comuni del comprensorio delle comunità montane dell’alta-media-bassa valle del Vara e della Riviera Spezzina possono richiedere uno sconto del 20% sulla SALT (tratte A11, A12, A15) se utilizzano una tratta autostradale fissa tra le stazioni di Carrodano Levanto e La Spezia o tra Deiva Marina e La Spezia.

In Toscana, i residenti nei 10 comuni della Bassa Val di Cecina (Bibbona, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Castellina Marittima, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Rosignano Marittimo, S. Luce) possono ottenere uno sconto del 100% sulla percorrenza San Pietro in Palazzi-Rosignano Marittimo (e viceversa) per veicoli di classe A e B con dispositivo Telepass.

In Campania, sull’autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, è previsto un sistema tariffario che prevede una riduzione della tariffa per i clienti con un contratto Telepass e dispositivo Telepass con Viacard per veicoli di classe A. Queste agevolazioni, disponibili per i possessori di dispositivi Telepass e altri dispositivi di telepedaggio, rendono gli spostamenti più economici e accessibili.

Gestione cookie