In pochi lo sanno, ma il parcheggio nelle strisce blu gratuito è legale, anche se non per tutti. Per chi è dunque riservato questo diritto?
Non occorre fare i furbi per poter parcheggiare gratuitamente, basta solo conoscere questa semplice agevolazione che lo permette. Occorre sempre essere morigerati nella gestione del denaro, ma perché sprecarlo quando per legge si può risparmiare, e per di più onestamente e alla luce del sole? Vediamo perciò subito come fare.
Non è ancora bene recepita da tutti gli automobilisti, ma questa è un’occasione per non spendere qualcosina e potersi permettere uno sfizio in più in fondo al mese. Guardate che in alcuni posti potreste arrivare a risparmiare anche 4 euro ogni volta che parcheggiate. Certo questo è un diritto che in molti comuni può essere anche a tempo, ma vedrete che riuscirete a far tutto in quei minuti che vi consentono la sosta gratis.
Da oggi anche andare a fare shopping in centro non vi costerà più quel capitale di prima. Ora che saprete questo piccolo trucchetto, vedrete che anche voi parcheggerete più volentieri nelle strisce blu che altrove. Nessuno lo sa ma questa è una di quelle notizie che può migliorarvi la vita, e in pochi sanno quanto. Provata a fare due conti, e lo scoprirete subito. Intanto, cerchiamo di approfondire la questione per capire chi può beneficiare di questo fantastico diritto.
Tasche più piene? Usate questo stratagemma
Non tutti ne sono a conoscenza ma tra le agevolazioni per incrementare la vendita delle macchine di ultima generazione c’è anche questa. Si tratta di un diritto che un automobilista acquista quando compra una auto ibrida, ovvero dotate di un doppio motore. In altre parole, questi veicoli oltre che al classico motore a benzina o diesel, hanno un secondo motore elettrico. Il Governo avrebbe stabilito tale diritto in tutti i comuni ma alcuni possono aver preso delle decisioni in merito diverse. Per questa ragione è sempre bene rivolgersi all’ACI (Automobile Club Italia) della propria città o ad altre associazioni di consumatori.
Semplicissimo è poter usufruire di questo diritto. Il requisito fondamentale è, perciò, aver scritto sul libretto di circolazione del veicolo la dicitura “auto ibrida”. Detto questo, è sufficiente premere un tasto ed è subito tutto pronto. Questo pulsante da premere si trova su ogni parchimetro, ed è anche in bella vista. Per usufruire del parcheggio blu gratis un automobilista di un auto ibrida deve, quindi, recarsi davanti al parcometro posizionato su quella strada. Adesso gli basterà cliccare sul tasto tariffa, scrittura gialla agevolata e poi premete sul tasto ticket. Parcheggiare gratis non è mai stato così semplice! E voi cosa state aspettando ad usufruire di questo favoloso diritto?