Pagamento dell’assegno INPS ogni mese con arretrati: le date ufficiali d’accredito

L’Inps ha comunicato la ripresa dei pagamenti relativi agli indennizzi per alcune categorie di lavoratori. Entriamo nel dettaglio.

Nuova comunicazione sul proprio sito, l’istituto di previdenza ha reso noto che a breve arriveranno i pagamenti degli indennizzi dedicati ad una particolare categoria che ha avuto dei problemi negli ultimi periodi.

Inps chi indennizzera'
Pagamento dell’assegno INPS ogni mese con arretrati: le date ufficiali d’accredito (Foto da Ansa) – Abruzzo.cityrumors.it

Questa nuova tranche di arretrati riguarda anche i soggetti che hanno presentato la domanda per la ricezione dell’indennizzo nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 agosto del 2024. I pagamenti in questione erano stati fermati per via dell’esaurimento dei fondi ed ora si procederà all’erogazione tenendo conto della data di presentazione della richiesta.

Indennizzo, in arrivo i pagamenti: la comunicazione dell’Inps

Novità per i commercianti che hanno chiuso la propria attività e richiesto l’indennità all’Inps. L’istituto di previdenza, lo scorso 11 settembre, ha diramato un messaggio in merito.

Commerciante arrivano gli indennizzi
Indennizzo commercianti, il messaggio sui pagamenti dell’Inps (Abruzzo.cityrumors.it)

Nel dettaglio, come riporta il sito Fiscoetasse.com, è stato comunicato che è in arrivo il pagamento dell’Indennizzo per i commercianti che cessano l’attività anche per quanto riguarda chi ha presentato la domanda tra il 1° maggio e il 31 agosto. L’erogazione era stata sospesa per via dell’esaurimento dei fondi, ma le domande potevano essere comunque inviate. Adesso sono ripresi i pagamenti degli arretrati e, spiega l’Inps, le sedi territoriali terranno conto delle date di presentazione delle richieste pervenute.

Infine, chiarisce l’istituto, per quanto riguarda quelle inoltrate dopo il 31 agosto verranno fornite istruzioni nel corso delle prossime settimane dopo il controllo delle risorse a disposizione.

I requisiti e come presentare la domanda

La misura, introdotta inizialmente in via sperimentale e poi resa stabile nel 2019, prevede l’erogazione di un importo mensile pari al trattamento pensionistico minimo previsto dalla Gestione dei Commercianti, fino al compimento dell’età pensionabile.

Questa è rivolta ai commercianti che hanno chiuso la propria attività ed in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto 62 anni per gli uomini e 57 anni per le donne, essere titolari di una licenza commerciale ed essere iscritti alla Gestione Inps per i commercianti da almeno 5 anni. La domanda non può essere presentata da chi cede la licenza commerciale.

La richiesta può essere inoltrata telematicamente attraverso la sezione dedicata del sito Inps accedendo con le credenziali Spid, Cie o Cns o, in alternativa, presso un patronato o contattando il Contact Center Inps. Successivamente, l’indennizzo verrà riconosciuto dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Gestione cookie