Non c’è un minuto da perdere: sono stati aperti tre bandi da non lasciarsi scappare. Vediamo nello specifico quali sono le figure ricercate ed entro quando candidarsi.
Per anni il posto fisso è stato, per così dire, snobbato in quanto ritenuto poco interessante rispetto a lavori più creativi e che permettevano di godere di maggiore flessibilità. Da qualche tempo, però, sono sempre di più i ragazzi e le ragazze che si sono resi conto che per costruire un futuro solito, avere un posto fisso è importantissimo.
![dito puntato](https://abruzzo.cityrumors.it/wp-content/uploads/2025/01/offerte-di-lavoro-bandi-in-scadenza-29125-abruzzo.cityrumors.it_.jpg)
Sia chiaro: il lavoro deve, in primis piacere, su questo non occorre nemmeno discutere perché se il lavoro non piace allora diventa qualcosa di alienante. E’ pur vero, però, che oltre a piacere deve anche poter garantire una certa stabilità e deve consentirci di arrivare alla fine del mese dignitosamente, con uno stipendio adeguato al costo della vita.
In tal senso il settore della Pubblica Amministrazione è sempre una certezza e offre una stabilità che il privato, purtroppo, non sempre riesce a garantire ai suoi dipendenti in quanto il privato è esposto all’andamento del mercato e alle crisi finanziarie. Attualmente sono aperti 3 concorsi per lavorare nella PA: si cercano parecchie figure in varie regioni. Stipendi decisamente ottimi.
Aperti 3 maxi concorsi: non farti scappare questa occasione!
Se sei alla ricerca di un lavoro che sia gratificante e che ti consenta anche di crescere professionalmente e di portarti a casa ogni mese un ottimo stipendio, allora questa è la tua occasione: sono stati aperti 3 maxi concorsi per ricoprire vari ruoli all’interno della Pubblica Amministrazione.
![tablet](https://abruzzo.cityrumors.it/wp-content/uploads/2025/01/offerte-di-lavoro-bandi-in-scadenza-29125-abruzzo.cityrumors.it-1.jpg)
Dalla pandemia di Covid in avanti il mondo del lavoro è molto cambiato e i cambiamenti sono sotto agli occhi di tutti. Le conseguenze di due anni di chiusure alcune aziende e attività ristorative ancora le stanno pagando. Molti imprenditori hanno dovuto abbassare per sempre la saracinesca lasciando a casa altrettanti dipendenti.
Inoltre l’avanzare dell’Intelligenza Artificiale sta già mettendo a rischio milioni di posti di lavoro. A completare questo quadro dai contorni poco rosei si aggiunge un altro dato che dovrebbe farci riflettere: in Italia ci sono ancora troppi giovani disoccupati. Una speranza ci arriva dalla Pubblica Amministrazione.
Di recente il Ministro della PA, Paolo Zangrillo, ha spiegato che nel corso del 2025 verranno aperti parecchi bandi per l’assunzione di circa 350.000 figure da impiegare in vari settori tra cui i Ministeri. Al momento ci sono tre bandi davvero molto interessanti con scadenza a breve.
Leggi anche: Licenziamento automatico arriva un nuovo strumento a favore del datore di lavoro, ma può usarlo solo in questo caso
Concorso per lavorare alla Corte dei Conti
La Corte dei Conti ha aperto un bando per la selezione di 40 figure da impiegare come funzionari amministrativi a tempo indeterminato. Nello specifico si cercano 18 figure in ambito giuridico-economico e 22 figure in ambito economico-finanziario-statistico.
![donna al computer](https://abruzzo.cityrumors.it/wp-content/uploads/2025/01/offerte-di-lavoro-bandi-in-scadenza-29125-abruzzo.cityrumors.it-2.jpg)
Coloro che supereranno il concorso dovranno occuparsi del monitoraggio dei bilanci pubblici, dell’elaborazione di dati statistici e fornire supporto nelle procedure amministrative e legali. Le figure saranno collocate presso le sedi di Trieste, Aosta, Venezia e Cagliari.
Necessaria laurea in Economia, Giurisprudenza o Statistica. Lo stipendio previsto è di circa 1940 euro netti al mese. Per candidarsi bisogna inoltrare la propria domanda entro le ore 16.30 del 30 gennaio accedendo al sito ufficiale della Corte dei Conti dove si potranno trovare tutte le informazioni dettagliate.
Concorso AGCM
Aperti due bandi per lavorare presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’AGCM sta cercando 12 figure da impiegare a tempo indeterminato come funzionari. Nello specifico si cercano 8 figure con formazione giuridica e 8 figure con formazione economica.
![ragazza al computer](https://abruzzo.cityrumors.it/wp-content/uploads/2025/01/offerte-di-lavoro-bandi-in-scadenza-29125-abruzzo.cityrumors.it-3.jpg)
Richiesta laurea in Giurisprudenza o in Economia. Non ci sono limiti di età. Oltre alla valutazione dei titoli sono previste anche tre prove d’esame: due scritte e una orale. Per candidarsi inviare la domanda sul portale InPa accedendo con Spid o con Carta d’Identità Elettronica. Necessario essere in possesso di una casella di Posta elettronica Certificata (PEC). C’è tempo fino al 20 febbraio.
Concorso per lavorare al Comune di Roma
Anche il Comune di Roma aprirà un bando per la selezione di ben 1500 figure tra funzionari, tecnici specializzati – soprattutto ingegneri e architetti – e istruttori amministrativi. 800 figure saranno selezionate tramite concorso mentre 700 attraverso le graduatorie già esistenti. Questo nuovo concorso nasce dall’esigenza di rafforzare la struttura amministrativa Capitolina che, negli ultimi vent’anni, ha subito una vera e propria emorragia di personale con conseguenze devastanti sui servizi ai cittadini.
![roma città](https://abruzzo.cityrumors.it/wp-content/uploads/2025/01/offerte-di-lavoro-bandi-in-scadenza-29125-abruzzo.cityrumors.it-4.jpg)
Con queste nuove 1500 assunzioni a tempo indeterminato, il Comune spera di tornare a fornire servizi soddisfacenti alla cittadinanza.
Leggi anche: Rubrica lavoro, in arrivo 26mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione: tutti i bandi in scadenza
Il bando verrà aperto a breve. Per maggiori informazioni su come presentare domanda e sulle tempistiche occorre accedere direttamente al sito del Comune di Roma.