Occhio+se+hai+Unipol%3A+devi+sapere+questo+sulle+soste+per+le+strisce+blu
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/occhio-se-hai-unipol-devi-sapere-questo-sulle-soste-per-le-strisce-blu.html/amp/
Economia e Finanza

Occhio se hai Unipol: devi sapere questo sulle soste per le strisce blu

Se hai Unipol devi sapere alcuni spunti interessanti legati alle soste per le strisce blu. Questo vi permetterà di pagare decisamente meno rispetto alle quote base.

Oggi vogliamo consigliarvi una possibilità interessante per risparmiare decisamente molti soldi soprattutto se siete costretti a parcheggiare in zone dove è obbligatorio il pagamento. Prima di svelarvi tutto però vi spieghiamo alcune basi che dovete conoscere se vi trovate ad affrontare un parcheggio a pagamento. L’articolo 7 del Codice della Strada, precisamente al comma 8, sottolinea che siano i Comuni a delimitare le aree a pagamento con delle strisce blu, mentre quelle bianche non prevedono alcun pagamento e vi si può sostare senza limiti.

Se hai Unipol cosa accade con i parcheggi sulle strisce blu (Abruzzo.CityRumors.it)

Le strisce blu devono essere posizionate ai margini della carreggiata senza andare a ostacolare il naturale scorrimento del traffico. Le tariffe di pagamento variano da un Comune all’altro e addirittura anche di zona in zona. Si parte da un minimo di 0.50 euro e si arriva a circa 2.00. Di solito il pagamento si interrompe durante l’ora di pranzo, con una fascia che di solito tra le 13 e le 15 prevede la gratuità del servizio.

Chi parcheggia senza pagare sulle soste delimitate dalle strisce blu sarà punito da sanzione amministrativa che risulta di circa 40 euro, che possono diminuire se si paga subito la multa. Ma andiamo a vedere cosa accade se hai Unipol.

Unipol e il vantaggio sulle strisce blu

Con UnipolMove si hanno una serie di privilegi che vi permetteranno di risparmiare sia sulle strisce blu che sul pagamento del pedaggio. Considerato il concorrente di Telepass è arrivato in Italia nell’aprile del 2022 dopo che è stato approvato il brevetto ufficiale.

Si basa su un trasponder in grado di comunicare coi caselli autostradali e che, come il Telepass, permette di pagare senza fermarsi al casello. Ma come funzionano quando ci troviamo a parcheggiare sulle strisce blu?

UnipolMove, come funziona? (UnipolMove.it) Abruzzo.CityRumors.it

Si può pagare il parcheggio direttamente dall’applicazione di UnipolMove, rendendo il procedimento più rapido. Dopo aver registrato il metodo di pagamento prediletto dobbiamo selezionare la zona in cui si sta parcheggiando e l’orario che vogliamo permanere in quel posto con la nostra autovettura.

La cosa molto interessante, rispetto a chi paga col bigliettino e poi si allontana più tempo rischiando la multa, è che prima della scadenza del tempo a vostra disposizione vi arriverà un annuncio sullo smartphone e potrete così prolungare i minuti di sosta.

Allegato alla mail di registrazione di UnipolMove troverete un talloncino da poter lasciare sul cruscotto dell’autovettura che permetterà, attraverso un codice Qr, ai controllori di effettuare i check più rapidamente.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.