Nuovo Bonus Figli una tantum da 1000 o 2000 euro: scadenza domande fissata al 30 agosto

Al via una nuova possibilità di bonus per i più giovani, vediamo quali sono requisiti e beneficiari della prestazione.

Come noto non mancano le prestazioni e agevolazioni a favore dei giovani e delle loro famiglie. Si parte con l’Assegno unico e universale, le detrazioni per i figli a carico e i vari bonus scolastici esistenti. Si tratta di misure che concretamente servono per sostenere economicamente le famiglie con prole, in particolare quelle con redditi bassi.

bonus figli studenti pantelleria
Nuovo Bonus Figli una tantum da 1000 o 2000 euro: scadenza domande fissata al 30 agosto- Abruzzo.cityrumors.it

Chi ha dei figli sa bene che le spese da affrontare sono molte, dall’ambito scolastico a quello sportivo, tanto per fare degli esempi. Quindi richiedere le agevolazioni e i contributi previsti a livello statale è molto importante, conoscendone requisiti e dettagli delle domande da inviare. Bisogna anche valutare l’esistenza di aiuti locali alle famiglie con prole, soprattutto per le spese relative allo studio.

Bonus figli, a chi spetta

Proprio a proposito dei bonus scolastici, c’è da segnalare la pubblicazioni di un interessante bando per l’assegnazione di studio a studenti di istituti alberghieri o agrari per l’anno scolastico 2023/24. Le borse previste sono 5 per l’indirizzo alberghiero e 5 per quello agrario, fermo restando che se per un indirizzo non ci sono domande sufficienti, le risorse residue possono essere utilizzate per l’altro.

bonus studenti alberghiero e agrario pantelleria
Bonus figli, a chi spetta e come richiederlo – Abruzzo.cityrumors.it

L’ammontare della borsa di studio è pari a mille euro, aumentabili fino a 2mila, in caso di risorse non utilizzate. Ma a che sono destinate queste borse di studio? Il bando è pubblicato dal Comune di Pantelleria con contributi riservati agli studenti residenti nell’isola di Pantelleria che abbiano frequentato con successo l’anno scolastico 2023/24.

Gli studenti devono essere iscritti alle scuole superiori con indirizzo alberghiero e agrario con sede fuori da Pantelleria. L’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) della famiglia non deve essere superiore ai 40mila euro.

La richiesta va invita mediante PEC al Comune di Pantelleria, oppure in forma cartacea all’Ufficio protocollo del Comune, con l’indicazione del mittente e con la dicitura “Partecipazione al bando pubblico per l’assegnazione delle Borse di studio studenti degli istituti delle Scuole medie superiori con indirizzo agrario e/o alberghiero“.

La presentazione delle domande deve avvenire entro il 30 agosto alle ore 14. La documentazione da allegare è composta dai moduli con la dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti; il certificato di iscrizione e frequenza del corso di studio, con pagella dell’anno scolastico 2023/24; l’attestazione ISSE in corso di validità; la copia di un documento di identità del richiedente (dello studente se maggiorenne, del genitore se minorenne).

Tutti i moduli necessari da stampare e compilare sono presenti sul sito del Comune di Pantelleria. Le domande saranno visionate dai responsabili amministrativi dei Servizi sociali per l’ammissibilità. Saranno favoriti gli studenti con media scolastica più alta e in caso di parità l’ISEE più basso.

Gestione cookie