Nuovo bonus famiglia da 500 euro: ecco come ottenere direttamente i soldi

Nella Legge di Bilancio 2025 sarebbe stato previsto un bonus per le famiglie, il cui importo dovrebbe ammontare a 500 euro: i dettagli sulla misura.

I bonus destinati alle famiglie da richiedere nel 2025 sono diversi, tra questi rientra un contributo economico da che sarebbe stato introdotto attraverso la Legge di Bilancio 2025 e finanziato mediante l’iniziativa “Fondo Dote Famiglia”.

Famiglia scritta bonus euro
Nuovo bonus famiglia da 500 euro: ecco come ottenere direttamente i soldi (Abruzzo.cityrumors.it)

Per la misura, il cui importo dovrebbe ammontare a 500 euro per coprire solo determinate spese, è stato stanziato un fondo per l’anno in corso pari a 30 milioni di euro, ma non sono ancora state definite le modalità per richiedere il contributo e per l’erogazione. Si attende, dunque, un decreto attuativo che fornirà ogni dettaglio in merito, la cui pubblicazione potrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Bonus 500 euro, la nuova misura per le famiglie con figli: i dettagli

Non è ancora arrivato il decreto attuativo del bonus, introdotto dalla Manovra 2025 e riservato alle famiglie con figli di età compresa tra i 6 ed i 14 anni e redditi bassi. Il contributo in questione servirà per coprire le spese sostenute dai genitori per le attività sportive e ricreative svolte nei periodi extrascolastici dai figli.

Bonus euro
Bonus 500 euro, la nuova misura per le famiglie con figli: i dettagli (Abruzzo.cityrumors.it)

La misura sarà finanziata attraverso l’iniziativa “Fondo Dote Famiglia” e per il 2025 sono stati stanziati 30 milioni di euro gestiti, come riporta in un articolo delle scorse settimane Il Corriere della Sera, da associazioni iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Nella Manovra non è stato indicato l’importo preciso, ma si ipotizza possa essere pari a 500 euro per ogni figlio under 14. L’importo servirà per coprire totalmente o in parte le spese sostenute per l’iscrizione ad attività extrascolastiche, come corsi di sport, musica, lingue straniere o altre attività culturali.

Molto probabilmente sarà necessario allegare alla domanda le ricevute e le fatture che dimostrano le spese effettuate, come accade con altri particolari bonus. Stando a quanto emerso la misura in questione, inoltre, sarà cumulabile con altri contributi ed agevolazioni destinate alle famiglie.

Oltre all’età dei figli, è previsto un requisito economico. Per richiedere il bonus è necessario avere un Isee non superiore alla soglia dei 15mila euro. Per quanto riguarda le modalità di erogazione e di presentazione della domanda e l’importo del contributo, sarà necessario attendere il decreto attuativo che dovrà essere firmato dal Consiglio dei ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e il Ministero del Lavoro. La firma e la pubblicazione erano previsti entro marzo, ma ancora non ci sono novità in merito.

Gestione cookie