Finalmente anche per i più anziani arriva un supporto economico importante. 1300 euro tutti per loro: l’ISEE da non superare è questo
Non sono mesi facili per gli italiani, qualsiasi età abbiano. I più giovani, infatti, si trovano a dover pianificare il proprio futuro senza un reale supporto economico: gli stipendi, infatti, non sono più quelli di una volta ma, dall’altro lato, la vita ha un costo importante, che sembra essere in costante rialzo. Anche per i più anziani, però, non è facile: le pensioni hanno importi spesso non adeguati ai prezzi dei beni di prima necessità.
Se i più giovani, infatti, hanno comunque di fronte a sé la possibilità che presto le cose cambino e comunque possono sperare in un aumento dello stipendio, i più anziani non hanno questa speranza poiché, sebbene periodicamente gli importi dei cedolini vengano adeguati al costo della vita, è probabile che più invecchiano e più abbiano bisogno di soldi per le cure quotidiane. In questo panorama poco confortante, però, abbiamo una bella notizia: c’è un bonus.
Bonus anziani, 10 milioni per i più fragili
Una delle regioni italiane ha deciso di supportare i più anziani con un bonus a loro dedicato e finanziato con uno stanziamento di 10 milioni di euro. In accordo con Anci e Sindacati, infatti, la Regione Emilia Romagna ha deciso di assegnare questa somma ai Comuni di Modena mediante il Fondo Sociale Regionale. L’obiettivo è quello di supportare le persone e le famiglie con redditi bassi o medio-bassi e, in particolare, si vuole permettere agli ospiti delle case di residenza per anziani non autosufficienti di non subire gli aumenti di retta previsti ed annunciati per il 2024.
I residenti di queste strutture, quindi, potranno godere di una diminuzione di 4,10 euro al giorno, per un totale annuale che supera i 1300 euro. Questo, però, vale solo ed unicamente per chi ha un Isee sociosanitario di valore uguale o inferiore a 12mila euro e solo per chi non è già destinatario di riduzione della compartecipazione alla spesa del servizio da parte del proprio Comune.
Anche chi ha un Isee inferiore a 20mila euro, comunque, può godere della riduzione della retta: in questo caso non è di 4,10 euro al giorno ma di 3 euro al giorno.
Per ottenere questo beneficio è necessario attendere che si vena contattati a predisporre il proprio Isee sociosanitario, da compilare entro il 20 settembre di quest’anno: non si deve formulare, quindi, alcuna richiesta.