Tutte le informazioni che devi conoscere assolutamente per poter richiedere questo particolare bonus. Ecco tutti i dettagli.
Il Governo aiuta i cittadini con numerosi Bonus che permetteranno un risparmio considerevole nel 2024. La lunga lista è stata aggiornata dalla Legge di Bilancio introducendo nuove misure – come l’Assegno di Inclusione – e prorogandone molte altre – come il Bonus Asilo Nido, il Bonus Psicologo, il Bonus sociale. Aiuti necessari considerando che tante famiglie vivono in condizioni di svantaggio economico.
Gli stipendi medio-bassi sono spesso insufficienti per far fronte all’attuale costo della vita. L’inflazione (insieme alle speculazioni) ha messo in ginocchio tanti cittadini che non hanno lavoro oppure hanno un’occupazione poco retribuita. Tra affitto, mutuo, spesa alimentare, bollette, carburante si fatica ad arrivare a fine mese e solo i Bonus salvano – in molti casi – dalla povertà assoluta. In attesa che la situazioni cambi, anche le Regioni e i Comuni intervengono per sostenere le famiglie in difficoltà.
Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha parlato di un progetto volto alla realizzazione di tre impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili in Basilicata con potenza massima di 49 MWp al servizio degli impianti di Acquedotto Lucano. Questi verranno finanziati da ENI e SHELL e porteranno benefici alla Regione come la decarbonizzazione dei consumi del settore idrico e l’efficientamento energetico della gestione delle risorse idriche.
In questo contesto nasceranno iniziative per ridurre i consumi e in pochi anni si riuscirà a soddisfare il fabbisogno energetico del servizio idrico regionale grazie alle energie rinnovabili. Il risparmio ottenuto da Acquedotto Lucano permetterà di ridurre gli importi in bolletta alle famiglie meno abbienti. Da febbraio si abbatterà la tariffa del Servizio Idrico Integrato a favore dei lucani residenti nella Regione con ISEE entro i 30 mila euro.
Beneficiari del Bonus acqua saranno circa 70 mila famiglie. Questi nuclei vedranno azzerarsi il costo della bolletta dell’acqua. Dovranno pagare solamente le eccedenze rispetto al limite di 20 metri cubi a persona di consumo annuo (limite incrementato rispetto quello nazionale pari a 18,25 metri cubi).
Un piano efficace quello della Regione Basilicata che punta alla fornitura dell’energia gratuita a partire dal sesto anno. In più Bardi ricorda che c’è anche il Bonus gas come sostegno ai cittadini. Si spera che tante altre regioni possano prendere spunto da questa interessante e lodevole iniziativa.