Nuovi bonus per la terza età: ecco chi può riceverlo e di cosa si tratta
La normativa italiana tutela chi ha compiuto 60, 70 o 80 anni, emanando una serie di Bonus che vengono applicati su diversi servizi. Queste persone possono ricevere un assegno di inclusione, che viene erogato per le famiglie in cui vi è una componente minorenne o una persona over 60. Si tratta di un aiuto che spetta soltanto a coloro che hanno un Isee non superiore a 9.360 euro. C’è inoltre un fondo per chi ha animali da compagnia.
Questo serve per sostenere la persona anziana nelle spese veterinarie del proprio amico a quattro zampe. Vi è poi l’esenzione ticket E01 che è consegnato a chi ha meno di 6 anni e a chi ne ha più di 65. Può essere presentato sull’acquisto di farmaci, su visite specialistiche e per altri esami in laboratorio.
Per chi ha più di 60 anni ci sono ancora degli sconti per viaggiare sui trasporti pubblici, per esempio gli abbonamenti. Chi ha compiuto 70 anni, invece, oltre a ricevere tutti i benefici già presentati, ha altri diritti, come l’esenzione del pagamento del canone Rai. Solo però chi ha un reddito inferiore a 8.000 euro può richiederlo. Può anche presentare uno sconto sui bollettini postali.
Le persone che hanno più di 80 anni possono richiedere tutti i benefici degli over 60 e 70 e in più possono ricevere degli aiuti legati alla mobilità e all’assistenza. Possono infatti avere un bonus Badante, che può raggiungere la cifra di 3.600 euro l’anno, ma solo se vi è un regolare contratto. Infine, possono fare domanda per avere una somma di 850 euro che si va ad aggiungere all’indennità di accompagnamento.