Cerchiamo di capire insieme qual’e’ l’azione che non dobbiamo assolutamente fare quando guidiamo. E’ importantissimo.
È importante guidare in modo prudente e sicuro, rispettando la responsabilità sociale e garantendo a tutti la possibilità di spostarsi senza correre dei rischi. Le regole per la sicurezza stradale sono fondamentali da seguire per prevenire i pericoli e disattenzioni.
La massima sicurezza sulla strada si ottiene quando si seguono con attenzione le leggi del Codice stradale. Inoltre, è fondamentale mettersi sempre alla guida in uno stato psicofisico idoneo, quindi ricordarsi di rimanere concentrati sulla strada ed evitare distrazioni. Tuttavia, non tutti gli automobilisti sanno che guidare un’auto che emette troppi gas di scarico inquinanti si rischia davvero grosso. La normativa prevede non solo una sanzione amministrativa, ma anche il ritiro della carta di circolazione.
Auto emette gas di scarico: i motivi e che cosa fare
Ci sono diverse ragioni che potrebbero portare all’emissione eccessiva di gas di scarico in auto, in pratica quando c’è un’evidente fuoriuscita di fumo nero dalla marmitta. Tra le cause principali c’è quando iniettori non funzionano bene perché troppo sporchi, in pratica basta solo passare alla pulizia e il problema sarà risolto.
I gas di scarico eccessivi potrebbero dipendere anche dal filtro dell’aria sporco, visto che con il passare del tempo la sporcizia viene accumulata. Il dilemma del fumo nero potrebbe essere generato anche dalla valvola a farfalla, bisogna verificarne il suo funzionamento per evitare problemi. Tra le cause di malfunzionamento bisogna annoverare i sensori di iniezione, in questo caso bisogna rivolgersi a un professionista.
Come abbiamo già anticipato, è molto importante evitare che esca fumo nero dalla marmitta della macchina, questo perché vuol dire che il veicolo emette troppi gas di scarico inquinanti. Una condizione che, quindi, si genera quando la combustione è troppo piena di carburante e che potrebbe portare una sanzione amministrative e anche il ritiro della carta di circolazione del mezzo.
Qualsiasi sia la causa dell’eccesso dei gas di scarico, è importante far esaminare e risolvere il problema da un meccanico esperto, ma in genere per fortuna la spesa non dovrebbe essere esagerata per la riparazione o l’eventuale sostituzione del pezzo. Fare attenzione anche a quando si nota il fumo bianco, perché potrebbe indicare la presenza di acqua nel gas di emissione; mentre se nella camera di combustione entra olio, il fumo sarò azzurro.