Mutui 2024, il bonus più consistente lo eroga l’INPS: come fare domanda subito

Per i mutui del 2024 è in arrivo il bonus più consistente erogato dall’INPS: ecco come fare domanda subito per ottenerlo.

Il mutuo Inps consente a chi ha necessità di chiedere un finanziamento senza dover per forza passare dalla banca o un istituto di credito finanziario. È destinato ai dipendenti pubblici, ma ci sono dei requisiti necessari da rispettare per inoltrare la domanda.

Mutui 2024 bonus Inps
I mutui erogati dall’Insp per i lavoratori – abruzzo.cityrumors.it

Anche per il 2024 l’Inps è intenzionato a concedere il mutuo agevolato dedicato ai dipendenti pubblici. I requisiti per inoltrare la domanda hanno dei limiti, questo vuol dire che non basta essere un dipendente pubblico per ottenere il bonus ma l’accesso è destinato solo a determinate categorie. È in pratica un fondo che permette di fornire importanti vantaggi ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche.

Non hanno accesso al mutuo i lavoratori che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato. In pratica, i dipendenti con contratto a tempo determinato devono rivolgersi alle banche convenzionali. In linea generale, ai lavoratori pubblici è permesso chiedere mutui con un piano di restituzione che va dai 10 ai 30 anni. La durata viene ridotta solo nel caso in cui il richiedente ha compiuto 65 anni.

Come funzionano i mutui agevolati: requisiti e domanda

Per ottenere il mutuo agevolato è fondamentale essere un dipendente pubblico a tempo indeterminato, ma l’incentivo può essere dato anche ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Inoltre, per poter avere accesso ai mutui è necessario che il lavoratore sia iscritto al fondo di Gestione Unitaria da almeno un anno.

Mutui agevolati Inps requisiti
I mutui agevolati dell’Inps – abruzzo.cityrumors.it

L’età del richiedente è determinante per la durata del Mutuo Inps, dato che il sistema usato per la concessione prevede che l’età del beneficiario del bonus sommata alla durata del mutuo non deve superare gli 80 anni. È un criterio che fa in modo che il mutuo possa essere sostenibile in base all’età del lavoratore e non si rischia che il beneficiario muoia.

Tuttavia, al di là dell’età, i mutui dedicati all’istruzione non possono durare più di 15 anni. È una soluzione che ha dei vantaggi per chi ha intenzione di sostenere la propria formazione o quella di una persona di famiglia. Per chiedere il mutuo per acquistare una casa è importante che il richiedente o un familiare non posseggano una abitazione sul territorio nazionale. Proprio per questo non basta essere dipendenti pubblici.

La richiesta del mutuo deve avvenire solo in modo telematico, pena di inammissibilità. Per procedere è molto semplice, basta selezionare la parte “Domande mutui ipotecari edilizi” e poi si verrà reindirizzati all’applicativo accessibile solo tramite SPID o Pin Inps. La risposta da parte dell’Inps avverrà entro 48 ore, in caso di accettazione della richiesta, il lavoratore o pensionato potrà inoltrare la domanda completa di documentazione dal 15 gennaio al 10 ottobre di ogni anno.

Gestione cookie