Multe auto anche se parcheggi bene: come difendersi dalla nuova normativa durissima

Attenzione alle multe auto: la normativa diventa sempre più rigida e le sanzioni più salate. Ecco che cosa si rischia in questi casi.

Ogni giorno in Italia vengono effettuate centinaia di multe ai veicoli e ai guidatori che trasgrediscono le regole del Codice della Strada. Nella maggior parte dei casi si tratta di sanzioni dovute alle soste vietate e al mancato rispetto dei limiti di velocità, delle precedenze e dei semafori.

multe auto parcheggio
Rischi di prendere la multa anche se l’auto è parcheggiata bene (Abruzzo.cityrumors.it)

Ci sono poi diversi casi in cui il problema è legato all’uso del telefono alla guida o alla dimenticanza delle cinture di sicurezza. Insomma, sono davvero tantissimi i motivi per cui si potrebbe andare incontro a sanzioni stradali.

Bisogna inoltre tenere a mente che ci sono delle situazioni in cui si può avere una multa anche se il proprio veicolo è stato parcheggiato correttamente. La normativa parla chiaro: ecco che cosa succede se si trasgrediscono queste regole. 

Multe auto anche se parcheggi bene, la Legge parlo chiaro: si rischiano sanzioni pesantissime

Sono diversi i motivi per cui ogni giorno tantissimi guidatori ricevono una multa. Oltre a quelli più comuni che abbiamo già elencato, ce ne sono alcuni a dir poco inimmaginabili. In alcuni casi infatti è possibile andare incontro ad una serie di sanzioni a causa di semplici dimenticanze o di dettagli apparentemente trascurabili, che possono rivelarsi però potenziali pericoli.

multe auto salatissime
Anche in questi casi rischi multe salatissime (Abruzzo.cityrumors.it)

A tal proposito, è bene sapere che in alcuni casi si rischia una multa salatissima o addirittura la rimozione del veicolo pure se si dovesse trascurare un particolare ben preciso. Anche se l’auto è stata parcheggiata per bene, se ci si dimentica di chiudere il finestrino o si lasciano le chiavi dentro l’abitacolo si può andare incontro a brutte sorprese. Oltre a rischiare un furto, la dimenticanza può essere punita pesantemente dal Codice della Strada.

Stando a quanto stabilito dall’articolo 158, durante la sosta il proprietario del veicolo deve adottare tutte le misure necessarie perché il mezzo sia in sicurezza ed impossibilitato all’utilizzo da parte di persone non autorizzate. La normativa ha come fine ultimo quello di prevenire comportamenti negligenti e pericolosi. 

Lasciare il finestrino aperto o dimenticarsi di chiudere il veicolo può dunque costare molto caro: per le due ruote possono arrivare multe tra i 24 e i 97 euro, mentre per le quattro ruote si va da 41 a 168 euro. Ma non è tutto perché in simili circostanze, qualora dovessero verificarsi incidenti causati da terzi, l’assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare i danni.

Diciamo quindi che sono almeno due le ragioni per cui è sempre bene controllare che il proprio veicolo parcheggiato sia stato chiuso correttamente, non abbia i finestrini aperti e non abbia le chiavi attaccate al quadro. Assicurati che tutto sia in sicurezza e non avrai problemi.

Gestione cookie