Multa+per+eccesso+di+velocit%C3%A0%3F+Ecco+il+modo+furbissimo+e+legale+per+annullarla
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/multa-per-eccesso-di-velocita-ecco-il-modo-furbissimo-e-legale-per-annullarla.html/amp/
Economia e Finanza

Multa per eccesso di velocità? Ecco il modo furbissimo e legale per annullarla

In vacanza hai preso un bel po’ di multe? C’è un modo semplicissimo e assolutamente legale per farle annullare.

Le vacanze sono uno dei momenti più attesi dell’anno: una o due settimane di totale relax e divertimento con il partner o con gli amici o con la famiglia al completo. Un periodo di ristoro che ci serve per ricaricarci e recuperare l’energia necessaria ad affrontare il resto dell’anno.

Multa per eccesso di velocità? Ecco il modo furbissimo e legale per annullarla/Abruzzo.cityrumors.it

Molti di noi, un po’ per risparmiare e un po’ per comodità, optano per il viaggio in auto. In questo modo non solo si evita di spendere un bel po’ di soldi per i voli aerei ma, soprattutto, una volta arrivati a destinazione potremo spostarci in totale autonomia senza dover noleggiare un veicolo.

Il guaio, tutto l’anno ma in estate ancora di più, sono le multe. Infatti, talvolta, non conoscendo bene i luoghi si rischiano sanzioni per eccesso di velocità o per aver imboccato una strada nella direzione sbagliata ma agli autovelox non si sfugge. C’è un modo, però, per farsi cancellare tutte le multe: un modo furbo ma assolutamente legale.

Multe durante le vacanze? Non tutte sono valide

Vacanze e multe, purtroppo, spesso vanno di pari passo. Ogni anno torniamo a casa con il portafoglio più leggero non solo per quello che abbiamo spesso per hotel e spiaggia ma pure per le multe ricevute. Ma non tutte sono valide: alcune possono essere annullate.

Multe durante le vacanze? Non tutte sono valide/Abruzzo.cityrumors.it

La maggior parte delle multe, ormai, deriva da autovelox che ci riprendono mentre stiamo sfrecciando a tutta velocità su una strada su cui il limite massimo consentito, magari, è 50 oppure perché, senza saperlo, abbiamo imboccato una strada in controsenso. Ma l’autovelox, per quanto affidabile, non è infallibile. O meglio: alcuni autovelox non sono autorizzati a rilevare la velocità.

Affinché un autovelox possa farci avere una multa deve essere omologato. Non è sufficiente che sia tarato o approvato: se l’autovelox non è omologato ufficialmente, allora la multa è nulla e noi non dovremo sborsare nemmeno un centesimo. A precisarlo è stata la Cassazione.

Leggi anche: Non devi aspettare 67 anni: anche se hai solo 20 anni di contributi puoi andare in pensione a 62, basta solo un requisito 

Autovelox: se non è omologato la multa è nulla

La Cassazione ha puntualizzato che, affinché una multa sia valida, è indispensabile che l’autovelox che ci ha ripreso mentre andavamo ad una velocità superiore a quella consentita, sia non solo approvato ma omologato. Diversamente non dovremo pagare proprio nulla.

Autovelox: se non è omologato la multa è nulla/Abruzzo.cityrumors.it

La differenza tra autorizzazione e omologazione, è determinante. L’approvazione serve unicamente a consentire la commercializzazione del dispositivo; l’omologazione, invece, è una certificazione rigorosa che attesta che il dispositivo può rilevare la velocità dei veicoli per scopi sanzionatori.

Leggi anche: Compi 67 anni nel 2026? Brutte notizie: forse dovrai restare ancora al lavoro 

Pertanto, prima di pagare la multa o le multe che ti sono arrivate, devi controllare che quel determinato autovelox fosse omologato altrimenti puoi contestarle e farle annullare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.