Alcune persone vorrebbero usare, nello stesso momento, i permessi e i congedi straordinari della Legge 104. Ecco se è possibile farlo.
La Legge 104 ha l’obiettivo di tutelare le persone disabili. Consiste in una serie di aiuti che consentono loro di integrarsi con maggiore facilità all’interno della società e di dedicarsi allo studio e al lavoro. Le agevolazioni comprendono anche i permessi e i congedi straordinari.
Molti individui hanno ancora delle domande sull’argomento. C’è chi si chiede se sia possibile usufruire di entrambi nello stesso momento. È un quesito interessante, che merita una risposta precisa. Avendo tutte le informazioni necessarie, sarà anche più facile orientarsi e scegliere per il meglio.
La Legge 104 consente alle persone colpite da gravi disabilità di usufruire di alcune agevolazioni sul posto di lavoro. Si tratta di tutele volte a garantire la compatibilità con una vita professionale completa e appagante. La norma comprende anche i permessi e i congedi straordinari. In apparenza, possono sembrare la stessa cosa, ma non è così. Ci sono delle differenze sostanziali che li rendono applicabili a determinate situazioni.
I permessi si dividono in orari o giornalieri. I primi consentono di alleggerire il turno di una o due ore. Esse vengono calcolate sulla base dell’impegno professionale complessivo. I secondi, invece, consistono in un massimo di tre assenze in un mese. Esse, ovviamente, vengono regolarmente retribuite. I congedi straordinari permettono di assentarsi dal lavoro anche per 2 anni interi. La paga resterà tale e quale a quella ricevuta il mese antecedente alla richiesta. Essi possono anche essere frazionati in giorni, in base alle esigenze.
C’è chi è convinto che queste due misure possano essere usate insieme e chi, al contrario, ritiene che ciò sia impossibile. Non è facile dare una risposta definitiva. Indubbiamente, ci sono delle norme da rispettare per evitare di sbagliare. È importante ricordare che la Legge 104 riguarda anche le persone che si prendono cura dei soggetti con disabilità e non solo gli stessi.
La soluzione viene direttamente dall’INPS. Stando a quanto dichiarato, è possibile godere di entrambi nello stesso periodo. Sono cumulabili nei casi di grave disabilità, però, c’è un limite da rispettare. Essi non possono essere richiesti per lo stesso giorno. Si tratta di un dettaglio da non trascurare. È bene avere sempre a mente questo elemento, così da non commettere errori e di non assistere al rifiuto della propria richiesta.