Con la legge 104 le persone affette da disabilità possono fruire di determinate agevolazioni. Ma si possono avere sconti anche per acquistare un’auto? Scopriamolo subito.
La legge 104 è nata nel 1992 con l’obiettivo di tutelare le persone affette da disabilità grave riconoscendo appieno il loro diritto ad avere assistenza. Grazie a questa legge, infatti, non solo chi è affetto da disabilità certificata ma anche gli eventuali caregiver possono fruire di permessi e agevolazioni di vario tipo.
Ad esempio un disabile tutelato dalla legge 104 può beneficiare di una riduzione dell’orario giornaliero o, in alternativa, di tre giorni di permesso retribuiti ogni mese. Agevolazione che si rivolge anche a chi assiste un disabile tutelato dalla 104: il coniuge, un figlio, un genitore, un fratello o una sorella o, in assenza di essi anche un familiare fino al secondo grado di parentela.
Inoltre con la legge 104 si ha la precedenza nell’assegnazione di alloggi popolari e, senza il proprio consenso, non si può essere trasferiti in un’altra sede lavorativa. Si può fruire anche di alcuni sconti sugli acquisti. Ma questi sconti riguardano anche l’acquisto di una nuova automobile? Nel prossimo paragrafo facciamo chiarezza su questo punto e vediamo cosa dice la Legge.
Legge 104: ecco quali sconti puoi avere sull’acquisto di un’automobile
L’automobile non rientra, di norma, tra i beni ritenuti essenziali ma in certe circostanze può esserlo soprattutto se, la sua assenza, limita la libertà di spostamento di una persona e la libertà di circolazione fa parte dei diritti fondamentali che uno Stato ha il dovere di tutelare. Ed è proprio in quest’ottica che con la legge 104 si possono ottenere agevolazioni e sconti sull’acquisto di un’auto perché, spesso, senza di essa una persona affetta da disabilità sarebbe impossibilitata ad uscire di casa.
- cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici se con motore a benzina o ibrido;
- cilindrata fino a 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido;
- cilindrata fino a a 150 kW se con motore elettrico.
Inoltre è bene sapere che l’agevolazione sull’Iva può essere ottenuta solo una volta ogni 4 anni a meno di furto dell’auto oppure nel caso in cui il veicolo è stato cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico per demolizione.