In Abruzzo spariscono le banche: via una dopo l’altra, residenti in preda al panico

C’è una situazione che preoccupa molto gli abruzzesi e riguarda la presenza degli istituti bancari. Un trend che deve essere invertito

L’Abruzzo è una regione che ha sempre confermato la sua volontà di diminuire il gap con le altre, ma per farlo ha bisogno di risolvere la questione banche. Come evidenziato da molti media locali, gli istituti sono in forte diminuzione e questo rappresenta un handicap non di poco conto. Una situazione alla quale, almeno fino ad oggi non è stata mai trovata una soluzione e vedremo se alla fine si riuscirà a risolvere questo problema.

Le persone entrano in banca
In Abruzzo spariscono le banche: via una dopo l’altra, residenti in preda al panico (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

I numeri resi noti dalla Fabi nel report annuale sono davvero drammatici e c’è un trend in crescita che preoccupa molto i residenti oltre che naturalmente le autorità locali. Una tendenza negativa alla quale c’è la necessità di porre rimedio nel minor tempo possibile per consentire ai cittadini di avere un servizio importante anche durante la quotidianità. È vero che l’obiettivo di molti istituti è spostare la maggior parte del lavoro online, ma avere una sede può essere fondamentale per consentire di risolvere alcuni problemi.

Abruzzo, è emergenza banche

L’emergenza banche in Abruzzo preoccupa molto i cittadini. Si registra un incremento di assenza di sportelli che sembra essere davvero inarrestabile e al quale c’è la necessità di porre rimedio per consentire a tutti di poter usufruire di un servizio importante oltre che per garantire una certa tranquillità agli stessi cittadini.

LEGGI ANCHE >>> Pescara, il Comune opta per i divieti “Cenerentola”: ecco come funzionano

Ritornando al report della Fabi, nel 2024 sono oltre 187 su 305 i comuni che non hanno una banca in città nella nostra regione. Per quanto riguarda l’Italia abbiamo assistito ad un incremento del 15% rispetto all’anno precedente e il timore è che ci possa essere una crescita anche in futuro. Per questo motivo non è da escludere che ci possa essere un intervento da parte del governatore Marsilio per porre rimedio.

Uno sportello del bancomat
Abruzzo, è emergenza banche (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Di certo è qualcosa di assolutamente preoccupante. Le banche ormai da tempo sono al lavoro per trasferire la maggior parte dei servizi online, ma la presenza di uno sportello è sempre importante per tutti i residenti. Per questo motivo la speranza è che si possa avere una inversione di questo trend e far ritornare gli istituti in tutti i comuni della Regione.

Gestione cookie