Buone notizie per quanto riguarda i lavoratori. Previsto un aumento importante degli stipendi. Ecco tutte le categorie coinvolte
Il governo si è impegnato con la manovra ad introdurre misure a favore delle famiglie e dei lavoratori. Ma per alcune categorie le buone notizie sono arrivate prima di dicembre. Il rinnovo contrattuale, infatti, ha portato ad un aumento di stipendio importante già nel mese di ottobre. La prossima busta paga, quindi, sarà assolutamente più pesante.
La speranza è che si possa continuare così anche in futuro. I segnali di un cambiamento rispetto al passato ci sono, ma la strada è ancora lunga. In attesa di capire meglio quale misure saranno destinate ai lavoratori nella manovra, andiamo a scoprire quali sono le categorie che nella prossima busta paga avranno un aumento importante. Come riportato da Leggo, si tratta di una platea di oltre 1,5 milioni di italiani.
Stipendi: arriva l’aumento, le categorie coinvolte
Gli aumenti, come precisato in precedenza, sono legati principalmente ai nuovi contratti collettivi nazionali e all’adeguamento del trattamento economico. La platea è di oltre 1,5 milioni di persone e naturalmente non tutti avranno lo stesso incremento. Si parte da un adeguamento minimo di circa 20 euro e si chiude con la presenza di 350 euro in più nella propria busta paga.
Un aumento, l’ultimo, che riguarderà principalmente il personale non contrattualizzato. Parliamo dei dirigenti della Polizia di Stato, i colonnelli e generali delle Forze armate, il personale dirigente della carriera prefettizia e il personale della carriera diplomatica. Per loro l’incremento è legato a conguagli arretrati da gennaio 2024 e una salita degli stipendi. Un adeguamento importante e richiesto da tempo dalle categorie coinvolte.
Per quanto riguarda, invece, i dipendenti degli studi professionali la crescita salariale è legata al rinnovo del contratto. Bisogna sottolineare che non si tratta del primo aumento. Già lo scorso marzo in busta paga si sono trovati 105 euro in più. In questo ottobre saranno presenti 45 euro in più. Il percorso proseguirà a ottobre 2025 e dicembre 2026 per raggiungere il totale di 215 euro. Una categoria che ha diritto anche a 400 euro una tantum suddivisi in due tranche da 200 euro (maggio 2024 e maggio 2025).
La lista degli aumenti si chiude con l’aumento degli stipendi delle cooperative sociali. In questo caso l’incremento è strettamente legato al proprio livello. Si parte dai 26 euro dell’A1 per concludere agli oltre 48 euro degli F2.