Enel, tremano clienti e non: sono ore di caos, ecco perché

I clienti dell’Enel non si sentono al sicuro: sta succedendo qualcosa di terribile. Di che si tratta, e perché è pericoloso?

I gestori dell’energia elettrica si assicurano di non far mancare nulla ai loro clienti. Offrono contratti differenti fra loro e piuttosto vantaggiosi. In questo modo sanno per certo di assicurarsi un’ottima posizione sul mercato. Il problema è che non possono prevedere ogni evento possibile. Soprattutto se riguarda la sicurezza dei consumatori che aderiscono alle loro regole. E in questo caso alcuni si sentono in pericolo.

Attenzione truffa enel
Enel, tremano clienti e non: sono ore di caos, ecco perché-Abruzzo.cityrumors.it

Ma che cosa sta succedendo di preciso? I clienti di Enel hanno riferito di alcune situazioni spiacevoli. In particolar modo sono stati contattati da alcuni operatori della compagnia, che hanno fornito loro alcune istruzioni da seguire. Il problema è che non portavano ad alcun esito positivo: erano degli imbrogli veri e propri. Continua a leggere per scoprire che cosa sta succedendo. Potrebbe capitare anche a te da un momento all’altro.

Enel, attento alla truffa che si sta diffondendo: ti potrebbe colpire presto

Diversi truffatori stanno telefonando gli italiani per tentare di raggirarli. Si fingono degli operatori dell’Enel per trarli in inganno. Si tratta di una truffa molto vecchia, ma che sta funzionando alla grande. L’obiettivo consiste nel rubare, il più velocemente possibile, i dati sensibili dell’utente. Parliamo delle informazioni personali, come l’account bancario per esempio. Ed è una situazione molto pericolosa per ovvie ragioni.

truffa enel come funziona
A cosa fare attenzione per la truffa che sta girando in queste ore dell’Enel-Abruzzo.cityrumors.it

Ma come funzionano di preciso? Le vittime ricevono alcune telefonate da un presunto call center Enel. Vengono informati del mancato pagamento di alcune bollette. Devono essere saldate fornendo subito i dati del conto corrente.

In altri casi ancora, invece, le truffe avvengono via email. Si configurano come delle vere e proprie email di phishing con il classico pulsante “call to action”. Servono a reindirizzare l’utente in un sito fake ovviamente. Anche qui devono essere inserite le informazioni personali. In questo modo i truffatori si assicurano di riuscire ad ottenerli in breve tempo.

E anche se può sembrare un imbroglio facilmente riconoscibile, molti utenti italiani ci stanno cascando. Ricordate sempre e comunque che nessun operatore è autorizzato a chiedere i dati del vostro account. Non può avvenire né in chiamata né tramite email. Ma vi è mai capitato di essere contattati da alcuni truffatori? In questo periodo le segnalazioni non sono affatto poche.

Impostazioni privacy