Chieti. Dal 31 marzo prossimo scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alla pubblica amministrazione, percorso già avviato nel giugno dello scorso anno dalle amministrazioni statali.
Per presentare le caratteristiche fatturazione elettronica la Camera di Commercio di Chieti organizza lunedì 9 marzo, dalle 15.00 alle 17.00 il “Digital Day” promosso in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai Digital Champions e da Unioncamere nazionale.
Il Digital Day è l’evento informativo che si svolge contemporaneamente nella maggior parte delle strutture camerali italiane, sedi ideali per l’incontro tra una pubblica amministrazione, che dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della semplificazione ha fatto una delle principali linee di azione, e il sistema produttivo.
“L’incontro sarà l’occasione per far conoscere gli aspetti giuridici e pratici della fatturazione elettronica” afferma Silvio Di Lorenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti. “L’Ente Camerale mette a disposizione delle imprese un Servizio di assistenza alle imprese sulla fatturazione elettronica operativo per tutto il mese di marzo e fin quando le richieste perverranno; per chi vuole approfondire, il 17 marzo offriamo un ulteriore appuntamento formativo gratuito alle imprese realizzato da Infocamere”.
Questo il programma dell’incontro del Digital Day del 9 marzo: Silvio Di Lorenzo introdurrà l’incontro con una panoramica sull’accordo nazionale tra l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Digital Champions e Unioncamere nazionale; Giuseppe Luca Propato, Digital Champion Abruzzo, affronterà nello specifico i temi della fatturazione elettronica (definizione, requisiti e norme in pillole, gli adempimenti per imprese, professionisti e per le pubbliche amministrazioni) mentre Giovanni Verna di Infocamere Scpa presenterà il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI. Iscrizioni on line sul sito www.ch.camcom.it.
Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale, così come viene indicato nella Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 e introdotta in Italia dal Decreto Legislativo di recepimento del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 gennaio che stabilisce le “Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto”.
La Finanziaria del 2008 impone che ogni fattura destinata alle PA debba essere emessa in formato elettronico in modo da poter transitare per il Sistema di Interscambio nazionale, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito da Sogei S.p.A. (come stabilito dal Decreto del 7 Marzo 2008), attraverso il quale transitano i flussi di documenti contabili tra i fornitori e le Pubbliche Amministrazioni e permette un’importante attività di monitoraggio e controllo delle finanze pubbliche anche per rendere più efficenti i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione.
Il nuovo standard elettronico è regolamentato dal Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55, che oltre a stabilire le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ha fissato al 6 giugno 2014 la data di entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica verso i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti previdenziali; il Decreto Irpef 2014 ha successivamente fissato al 31 marzo 2015 la scadenza per tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui anche le Camere di Commercio.
Per informazioni sul Servizio di assistenza alle imprese sulla fatturazione elettronica – Ufficio Provveditorato (tel. 0871/354356, email provveditorato@ch.camcom.it)
Piattaforma delle Camere di Commercio https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service