Con questo lavoro puoi portarti a casa fino a 6000 euro al mese anche se non hai esperienza: è il lavoro del futuro! Vediamo di cosa si tratta.
In un presente in cui l’Intelligenza artificiale mette a rischio milioni di posti di lavoro “tradizionali”, diventa urgente saper guardare al futuro e capire quali saranno i mestieri più richiesti negli anni che ci attendono. Chi oggi ha 30-35-40 anni rischia di trovarsi a breve senza un’occupazione in quanto potrebbe venire sostituito da un algoritmo o da un robot.
Basti pensare che in alcune città esistono già ristoranti in cui, a prendere le ordinazioni e a servire ai tavoli, non ci sono più camerieri e cameriere in carne e ossa ma robot. Esistono persino supermercati senza cassieri e senza commessi ma interamente gestiti dall’Intelligenza artificiale.
E chissà quanti altri posti di lavoro potrebbero saltare. Bisogna quindi pensare a reinventarsi se occorre e puntare ad ambiti in cui la presenza umana sia indispensabile e insostituibile. Il punto è che, spesso, si tratta di mestieri per cui bisogna essere altamente qualificati: non ci si improvvisa medici o giudici nel giro di qualche mese e nemmeno di un paio di anni.
Non sono solo queste le professioni su cui puntare per il futuro, tuttavia. Esiste un lavoro che sta prendendo progressivamente piede e che è anche pagato molto bene: in alcuni casi si può arrivare a 6000 euro al mese. Incredibilmente non è richiesta nessuna qualifica specifica e si può partire anche da zero: senza avere nessun tipo di esperienza.
Stipendio altissimo e nessuna esperienza richiesta: il lavoro del futuro è questo
Ogni epoca ha le sue professioni: un tempo esistevano arrotini e calzolai che sono stati soppiantati da centri commerciali e moda usa e getta. Per anni abbiamo vissuto nell’era degli influencer ma la professione del futuro non è quella: ce ne è un’altra che permette di portare a casa ogni mese cifre davvero interessanti.
Non sempre per avere uno stipendio alto è necessario avere Laurea, Dottorato e Master. Studiare è sempre un bene sia chiaro: la cultura ha un valore che va al di là dello stipendio. Tuttavia non sempre chi studia di più poi ottiene uno stipendio più alto. Ad esempio ci sono lavori che consentono di guadagnare cifre importanti anche se non si hanno particolari titoli di studio. Tra questi lavori uno è quello del promoter.
Il promoter è un lavoro che s’impara direttamente sul campo: si inizia, si lavora, si prende spunto da colleghi con più esperienza, si migliora e si cresce. La figura del promoter è sempre più richiesta in quanto moltissime aziende – in ogni settore – cercano di farsi conoscere proprio attraverso persone che interagiscano con i clienti per spiegare la filosofia del brand e i prodotti.
I promoter – possono essere sia uomini che donne e di tutte le età – possono trovare impiego in tantissimi settori: farmacie, profumerie, centri commerciali, negozi di telefonia e computer, negozi di elettrodomestici, supermercati. A differenza delle hostess e degli stewart non svolgono un lavoro puramente d’immagine ma devono puntare, soprattutto, sulla comunicazione e sulle interazioni: in poche parole devono fermare le persone, spiegare che cosa stanno promuovendo e finalizzare quante più vendite possibile.
Leggi anche: Se fai questo a lavoro rischi il licenziamento immediato, lo fanno in molti senza considerare le conseguenze
Promoter, il lavoro del futuro: ecco quanto si guadagna
Il lavoro del promoter è una professione che non richiede nessun titolo di studio in particolare e si può iniziare a svolgerlo anche a 18 anni, senza avere alcun tipo di esperienza. Sono necessarie solo volontà d’imparare e buone doti comunicative. Si possono guadagnare anche cifre importanti.
Naturalmente lo stipendio non sarà “da capogiro” fin dal primo mese ma sarà crescerà con l’aumentare dell’esperienza sul campo. Un promoter che inizia oggi da zero non guadagnerà quanto una persona che svolge lo stesso lavoro da 10 anni. In ogni caso anche chi parte da zero, lavorando full time, può guadagnare non meno di 1200 euro al mese che, nel giro di poco, possono arrivare a 1600.
Leggi anche: Stipendio da oltre 20mila euro al mese, Elon Musk cerca lavoratori in Italia: ecco come candidarsi
Un promoter con esperienza, invece, lavorando a tempo pieno 5 giorni a settimana, può guadagnare più di 2000 euro al mese ma, in alcuni casi, per lavori in ambienti di lusso come le profumerie e se si lavora anche durante i weekend si possono ottenere maggiorazioni notevoli e in alcuni casi queste figure possono arrivare a guadagnare quasi 6000 euro al mese.