È giunto il momento di ristrutturare: come funziona il nuovo bonus che ti regala i lavori di casa

Grazie a questo nuovo bonus potrai ristrutturare la tua casa. Sai già come funziona? Ecco tutte le informazioni a tua disposizione

Buone notizie per chi vuole ristrutturare la propria casa e non ha i fondi per farlo. Il governo ha deciso di stanziare un fondo per finanziare i lavori da fare in casa. Questo contributo sarà erogato secondo le modalità previste dal nuovo decreto legge, in vigore già a partire dai prossimi giorni. È importante conoscere i dettagli di questa norma, purtroppo non tutti potranno accedere a questo nuovo bonus edilizio.

Ristrutturare casa
Ecco il nuovo bonus casa – abruzzo.cityrumors.it

Nonostante le pesanti critiche al Superbonus 110%, il governo ha deciso di stanziare dei fondi per le ristrutturazioni domestiche. A differenza del Superbonus, accedere a questo incentivo sarà un po’ più complicato, ma i benefici potranno essere comunque molto importanti ed efficaci. Ecco chi può ottenere questo nuovo bonus edilizio e cosa dovrà fare per richiederlo.

Nuovo bonus casa: come richiederlo e chi può farlo

Il contributo previsto dal governo è destinato soltanto ai proprietari che abbiano un reddito inferiore a quindicimila euro. La modalità di accesso al bonus è molto semplice: arriverà un assegno per gli interventi edilizi che potrà essere detratto al 90%, purché le spese vengano giustificate durante una parentesi temporale che va dal primo gennaio al 31 ottobre 2023. Al momento non sono previste proroghe al finanziamento.

Nuovo bonus casa ristrutturazioni
Ristrutturare la tua casa – abruzzo.cityrumors.it

Le ristrutturazioni potranno essere effettuate soltanto in immobili adibiti a prima casa o in parti comuni di un condominio. La richiesta dovrà essere effettuata entro il 31 ottobre attraverso l’area riservata dell’Agenzia delle Entrate, consultando il proprio cassetto fiscale. I potenziali beneficiari dovranno compilare un modulo nel quale dovranno inserire tutte le informazioni richieste, compreso l’Iban del proprio conto corrente bancario.

Il nuovo bonus edilizio è stato pensato per le persone fisiche che non abbiano avuto un reddito superiore ai quindicimila euro nel 2022. Chi non risulterà residente all’interno dell’appartamento nel quale sono stati effettuati i lavori non potrà avere diritto a questa agevolazione del 90% sulla spesa complessiva. Questo bonus è esteso anche agli eredi di un richiedente defunto durante la realizzazione dei lavori domestici. Il contributo massimo è di 9.600 euro.

Impostazioni privacy