Dentista sociale 2024, come accedere al bonus e come trovare il professionista più vicino per le cure

Avete mai sentito parlare del dentista sociale? Vi permetterà di risparmiare molti soldi, vediamo chi può approfittarne. 

Le cure odontoiatriche hanno un costo oneroso. Non tutti possono permettersi di spendere grosse cifre per la salute dentale. Qui interviene il dentista sociale, un professionista che propone sconti a chi si trova in difficoltà economica.

Come funziona il dentista sociale
Dentista sociale 2024, come accedere al bonus e come trovare il professionista più vicino per le cure-Credit WEB 365 Srl-Abruzzo.cityrumors.it

Il Servizio Sanitario Nazionale copre alcune prestazioni permettendo ai cittadini di non spendere grosse cifre per curarsi. Ciò non vale per i trattamenti odontoiatrici e a sottolinearlo il fatto che cinque milioni di italiani trascurano la salute dei denti perché non possono permettersi le cure. Solo per una pulizia i costi vanno dai 50 ai 100 euro. Per lavori più invasivi e importanti si può arrivare a spendere migliaia di euro.

Basti pensare al solo apparecchio per riallineare i denti e risolvere problemi di morso e arcata piccola. Le cifre si aggirano dai 2 mila euro in su. Tante famiglie non dispongono della liquidità necessaria per affrontare un simile costo. E non possono nemmeno rateizzare o chiedere un prestito perché già hanno difficoltà a sostenere altre spese necessarie. L’Associazione nazionale dentisti italiani ha deciso di offrire un aiuto tramite la piattaforma dei dentisti sociali.

Dove trovare i dentisti sociali e a quanto ammonta il risparmio

Il dentista sociale è un professionista che propone sconti e agevolazioni se non servizi gratuiti alle persone in difficoltà economica. L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Associazione Nazionale dentisti italiani.

Come funziona il dentista sociale
Come e chi può utilizzare il dentista sociale-Credit CANVA-Abruzzo.cityrumors.it

Il cittadino avrà la certezza di affidarsi ad un tecnico specializzato iscritto all’Albo dei medici chirurghi e odontoiatri che decide di mettersi al servizio di chi ne ha bisogno senza pretendere cifre elevate. Una scelta etica e solidale ammirevole.

La persona che necessita di cure odontoiatriche ma non può permettersele dovrà semplicemente accedere alla piattaforma tramite il portale del Ministero del Lavoro oppure dal sito Obiettivo Sorriso, indicare la residenza o i dati del dentista di riferimento per individuare i centri aderenti all’iniziativa o gli studi dentistici che offrono questo servizio. Sono più di 4 mila i professionisti che si sono resi disponibili.

Per poter approfittare di sconti e agevolazioni occorrerà presentare la Certificazione Unica o l’ISEE. Se l’Indicatore della Situazione Economica sarà inferiore a 8 mila euro allora la visita odontoiatrica sarà gratuita. Il dentista sociale offre cinque prestazioni. La visita dentistica con pulizia dentale, l’otturazione di carie dei molari e premolari, la protesi dentale totale, la protesi parziale e l’estrazione dei denti compromessi.

Impostazioni privacy