Le crisi economiche, da sempre, penalizzano alcuni ma aiutano altri; il prezzo delle case all’asta è oggi molto conveniente. Scopriamo i dettagli insieme.
Gli italiani da sempre amano investire nel mattone come si usa dire, e non solo per acquistare la prima casa o per regalarne una ai figli. Molti sfruttano i momenti migliori e alcune occasioni per comprare immobili da affittare, per lunghi o brevi periodi.
Il mercato immobiliare sta vivendo un momento molto particolare, dinamico, nonostante la crisi delle famiglie che non riescono quasi più ad accendere dei mutui. Certamente le “mosse strategiche” della Lagarde non sono state apprezzate da tutti, ma chi vuole investire adesso ha occasioni d’oro. Ecco perché, spiegato dagli esperti.
Fino a qualche anno fa i mutui erano erogati dalle banche molto più facilmente, ma dietro a questa ampia flessibilità si nascondevano insidie importanti. Infatti molti italiani hanno acceso un finanziamento anche oltre le loro possibilità, con il risultato che poi moltissimi immobili sono finiti all’asta, venduti in modo che gli Istituti bancari potessero recuperare le somme erogate.
Ad un certo punto questo sistema è crollato su se stesso, e le banche hanno dato una stretta al credito, anche perché non era loro interesse diventare “agenzie immobiliari”. Oggi vengono erogati molti meno mutui e comunque il numero di immobili all’asta è drasticamente diminuito.
Secondo gli ultimi report questo fenomeno ha portato a una diminuzione ulteriore del prezzo base, di circa il 20%. Per fare un esempio, se fino all’anno scorso un immobile residenziale veniva venduto a circa 1900 euro al metro quadro, quest’anno si può acquistare la stessa tipologia di immobile a circa 700 euro al metro quadro.
Cifre molto più basse rispetto, ovviamente, ai listini del mercato immobiliare tradizionale. Chi ha una buona disponibilità economica, dunque, può in questo particolare momento storico fare degli ottimi affari. Tra l’altro oggi è ancora più facile investire in questo comparto visto che nel mercato delle aste immobiliari si può sfruttare la via telematica.
Siccome il procedimento delle aste telematiche è un po’ più complesso, a volte l’asta va deserta, col risultato che l’immobile in oggetto perde ancora di più il suo valore. Chi è attento a questi dettagli può sfruttare la dinamica a proprio favore e comprare immobili a prezzi praticamente stracciati. Naturalmente è sempre bene sapersi muovere in determinati ambiti, e non agire senza avere un minimo di esperienza.