Carta dedicata a te, cambiano le regole e aumentano i soldi: ecco tutte le novità

Nuove regole e più soldi per quanto riguarda la Carta dedicata a te. Vediamo insieme quali saranno le novità che ci attendono.

La Carta dedicata a te – o carta acquisti- si rinnova ma con nuove regole e nuovi importi. In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.

Carta acquisti novità
Rinnovata la carta dedicata a te – Abruzzocityrumors.it

Importantissime novità per quanto riguarda la carta dedicata a te, conosciuta anche come carta acquisti o social card. Il 25 settembre il Governo Meloni ha approvato il rinnovo del bonus ma apportando cambiamenti sostanziali che riguarderanno sia gli importi del sussidio sia le modalità di utilizzo.

Ricordiamo che la carta dedicata a te consiste in un bonus di 382,50 euro erogato sotto forma di carta prepagata del circuito Postepay. Le distribuzioni delle prime carte sono avvenute lo scorso luglio e hanno riguardato solo i nuclei familiari composti da almeno tre persone e con un Isee non superiore a 15.000 euro. Per avere diritto all’agevolazione non era necessario fare richiesta ma era sufficiente avere un Isee in corso di validità.

Carta dedicata a te: ecco cosa cambia

L’Esecutivo di Giorgia Meloni ha approvato il rinnovo della carta dedicata a te, il bonus destinato ai nuclei familiari meno abbienti per fare la spesa. Sono state approvate anche due novità molto importanti.

Carta acquisti nuove regole
Aumentano gli importi della carta acquisti – Abruzzocityrumors.it

La social card di 382,50 euro era destinata solo ed esclusivamente all’acquisto di beni alimentari. E neanche tutti. Ciò che si poteva acquistare era stato chiaramente specificato in un elenco pubblicato sul sito del Ministero dell’Agricoltura. Dunque sì a cereali, legumi, uova, carne, pesce, latte e latticini, zucchero e caffè ma no, ad esempio, ai surgelati, al sale, alle marmellate e ad alimenti che solitamente utilizzano le persone vegane come il tofu, il tempeh e il seitan. Del resto includere tutto sarebbe stato forse impossibile come ha precisato il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida.

Purtroppo con la carta acquisti non era possibile acquistare farmaci o pagare le bollette delle utenze domestiche o fare benzina. Ed è qui che il Governo Meloni ha deciso di intervenire apportando il primo cambiamento importante: con la prossima erogazione del bonus sarà possibile anche acquistare carburanti. Continueranno ad essere esclusi, invece, medicinali e bollette.

Ma le novità non finiscono qui: cambieranno anche gli importi della carta dedicata a te. Il bonus aumenterà di circa 77 euro a famiglia. Non sono stati comunicati cambiamenti, invece, riguardo alla platea dei beneficiari. Ad oggi, infatti, hanno avuto accesso al bonus solo le famiglie composte da almeno tre persone con precedenza a chi aveva l’Isee più basso. Sono rimasti esclusi i single, le coppie senza figli, i genitori soli con un solo figlio a carico e i tanti anziani che vivono soli. A breve il Governo farà sapere quando verranno erogate le nuove social card e se, nel frattempo, saranno apportati ulteriori cambiamenti.

 

Impostazioni privacy