Carta acquisti per nuovi nati 2025, un extra bonus per le famiglie: come ottenerla e cosa si può comprare

In arrivo la carta acquisti per i nuovi nati 2025, il recente sussidio una tantum per le famiglie con difficoltà economiche.

L’arrivo del Governo Meloni ha posto più volte l’accento sulla tematica della natalità in Italia. Da diversi anni, infatti, il Bel Paese sta attraversando una crisi demografica notevole, con implicazioni sociali, economiche e politiche rilevanti.

Carta acquisti per nuovi nati 2025, un extra bonus per le famiglie
Carta nuovi nati 2025: arrivo il sussidio per le famiglie in difficoltà (Foto ANSA) – Abruzzo.cityrumors.it

Le cause alla base del calo delle nascite in Italia toccano molteplici fattori, tra cui l’instabilità economica crescente e il caro vita. Tuttavia, per contrastare il calo demografico, negli ultimi anni i governi che si sono susseguiti hanno introdotto diverse misure a sostegno della natalità e delle famiglie in difficoltà.

A partire dall’Assegno unico universale, pensato per le famiglie con figli a carico, fino alle numerose detrazioni fiscali, la lotta al calo della natalità continua ad essere uno degli obiettivi centrali per il governo italiano e per le politiche in atto.

Carta dei nuovi nati 2025: bonus extra per le famiglie

Con la Manovra 2025 da 30 miliardi, il Governo Meloni non ha dimenticato di attenzionare l’attuale situazione demografica in negativo nella penisola italiana. La nuova misura economica, approvata definitivamente il 15 ottobre 2024, si aggiunge alla lista dei sussidi e prevede l’arrivo della Carta dei nuovi nati 2025.

Carta dei nuovi nati 2025 bonus extra famiglie 
Governo Meloni verso la lotta al calo demografico: arriva la Carta dei nuovi nati 2025 (Foto ANSA) – Abruzzo.cityrumors.it

Si tratta di un bonus una tantum di 1.000 euro, destinato a tutte le famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 40.000 euro. L’obiettivo consiste nel fornire un aiuto concreto ai nuclei familiari in difficoltà economica, con redditi medio-bassi e figli a carico.

A differenza di quanto emerso in precedenza, la Carta dei nuovi nati non erogherà un credito sul conto corrente dei beneficiari, bensì si configurerà come una carta prepagata da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità destinati ai neonati. Il bonus, infatti, supporta le famiglie nell’acquisto di pannolini, latte in polvere, vestiti per bambini, seggiolini per auto e per tutte le attrezzature necessarie alla loro cura nei primi mesi di vita.

La Carta dei nuovi nati potrà essere richiesta presentando il proprio ISEE aggiornato, accompagnato da documenti del nascituro. Una volta in possesso della documentazione completa, sarà possibile inoltrare la domanda presso il portale online dedicato del sito web dell’INPS. Il bonus sarà accessibile non solo in caso di nascita, ma anche per le famiglie che decideranno di adottare o accogliere in affido un bambino.

Gestione cookie