Per molti la busta paga di dicembre sarà più ricca, grazie alla tredicesima e al bonus di Natale. Quali saranno gli importi effettivi?
Ci troviamo di fronte all’arrivo delle feste cosa che influenzerà, in maniera molto positiva anche il nostro conto in banca. Andiamo a scoprire come. Molte famiglie italiane si trovano a dover fare i conti con un periodo dove saranno tanti i soldi a uscire dalle loro tasche.
Al di là dell’arrivo del freddo, e di conseguenza dell’obbligo di accendere i termosifoni, sarà momento di cene, pranzi, feste e regali. Senza dimenticare il Capodanno e anche l’Epifania. Sebbene sia decisamente uno dei periodi più belli dell’anno è indubbio che sia anche tra i più dispendiosi.
Farsi due calcoli in anticipo non è mai sbagliato, soprattutto se si hanno bambini in casa, ma in vostro aiuto arriveranno anche i benefit di fine anno. Proprio a dicembre, infatti, tutti quelli che sono dipendenti prendono la tredicesima, di fatto un doppio stipendio che può aiutare a vivere il periodo di festa con un po’ più di tranquillità. Ma sapete come funziona la tredicesima e come si calcola? Sapete a chi spettano bonus a Natale? Andiamo a vederlo.
Arrivano le feste e la busta paga si fa più ricca
Come già anticipato, saranno molti quelli che avranno una busta paga più ricca a dicembre. Questa potrà contare sicuramente sulla tredicesima e in alcuni casi anche su bonus di Natale.
Per questo 2024 le regole sul calcolo della tredicesima sono leggermente cambiate rispetto al solito. Rispetto agli scorsi anni, infatti, l’importo netto sarà leggermente più basso rispetto a quello dello scorso anno a causa del taglio del cuneo fiscale e dello sgravio contributivo che riduce la quota dei contributi dovuti dal lavoratore.
Uno sgravio che avviene sulle dodici mensilità e non sulla tredicesima sulla quale quindi si pagheranno i contributi per intero. Questo è il motivo per cui stipendio e tredicesima quest’anno non saranno uguali e potranno variare anche di un centinaio di euro.
Per calcolare quanto sarà la vostra tredicesima, almeno l’importo lordo, dovete moltiplicare la retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorativi, dividendo il tutto per il totale delle mensilità di un anno. Otterrete così l’importo dal quale poi arriveranno le detrazioni. Le aziende decideranno poi se riconoscere un bonus Natale come molto spesso accade e che quest’anno potrebbe colmare questa differenza che rimane comunque a discrezione.