Investendo 10.000 euro in un Buono Postale si potrebbe ottenere un importo alla scadenza pazzesco.
I piccoli risparmiatori che non vogliono rischiare di perdere il capitale ma vogliono guadagnare mentre tutelano i soldi faticosamente accumulato possono valutare un investimento in Buoni Fruttiferi Postali. Il mondo degli investimenti non è prerogativa di trader esperti che rischiano ingenti perdite per ottenere elevati guadagni.
C’è la possibilità anche per i piccoli risparmiatori che desiderano tutelare i propri soldi di investire ma in sicurezza grazie alla garanzia dello Stato Italiano. Si dovranno accontentare di rendimenti inferiori ma questa è la regola base di questo mondo, più alti i rischi maggiori i guadagni. Rimanendo in un contesto “sicuro” si otterranno cifre più contenute ma comunque interessanti.
Poste Italiane propone i Buoni Fruttiferi come strumento di risparmio. Oltre alla garanzia dello Stato Italiano i Buoni sono flessibili, godono della tassazione agevolata del 12,50%, non hanno costi di sottoscrizione né di gestione. In più è possibile conoscere da subito il valore del Buono alla scadenza grazie al simulatore presente sul portale di Poste Italiane. Inserendo l’importo da investire e la durata si scopriranno i guadagni nel tempo.
Poste propone diversi Buoni Fruttiferi che si differenziano per rendimento offerto e durata dell’investimento. I guadagni maggiori si avranno scegliendo una scadenza lontana nel tempo. Il simulatore permetterà di conoscere tutte le possibili soluzioni in modo tale da scegliere quella più in linea con le proprie esigenze. Ipotizziamo di voler sottoscrivere un Buono per 10 mila euro per una durata di breve-medio termine.
Le alternative sono il Buono 3×2 con rendimento dell’1,75% e un guadagno di 959,89 euro, il BFP 4 anni Risparmio Semplice con un guadagno di 908,36 euro e il Buono Soluzione Eredità con guadagno di 908,36 euro. Altre soluzioni sono il Buono 4 anni Plus con valore di rimborso 10,536,94 euro e il Buono Rinnova 4 anni con valore di rimborso di 10.814,48 euro. Infine c’è il Buono Rinnova prima con un guadagno di 908,36 euro.
Più alti i guadagni investendo nel medio-lungo periodo. Con il Buono 3×4 dal rendimento del 2,00% dopo 12 anni i 10 mila euro saranno diventati 12.347,12 euro mentre con il Buono Ordinario dalla durata di 20 anni e rendimento del 2,25% il guadagno alla scadenza sarà di 4.909,54 euro (valore di rimborso netto 14.909,54 euro). Tramite il simulatore è possibile provare tutte le combinazioni importo/durata desiderate e si potranno conoscere anche i guadagni optando per un Buono Dedicato ai minori con rendimento del 4,00%.