Stai già pensando alle vacanze estive? Quest’anno non spenderai nemmeno un euro grazie al bonus dell’Inps. Vediamo cosa occorre fare per averlo subito.
Non vedi l’ora di fare le valigie e partire per le tanto attese vacanze al mare o in montagna o in qualche capitale? Bene: quest’anno potresti avere tutto gratis grazie al nuovo bonus dell’Inps. Anche quest’anno l’Istituto di Previdenza Sociale scende in campo con un prezioso aiuto che farà felici moltissime famiglie.
L’estate si avvicina e molti di noi già pensano a dove trascorrere le prossime vacanze estive. Dopo un anno di lavoro o di impegni vari, un paio di settimane di relax in qualche località di mare o di montagna è quello che ci vuole per rigenerarsi e per ricaricare sia il fisico che la mente.
Il problema, però, è lo stesso un po’ per tutti: i soldi! In tempi di carovita come questo dove tutto è aumentato, trovare anche i soldi per farsi due settimane di vacanze può non essere semplice. Di conseguenza molte persone si vedono costrette a rinunciare. Per fortuna ci pensa l’Inps.
Anche quest’anno l’Inps scende in campo con un bonus vacanza dall’importo davvero interessante che, tuttavia, non si rivolge proprio a tutti. Massima attenzione perché manca davvero poco per fare richiesta: bisogna sbrigarsi o si rischia di perdere questo prezioso aiuto.
Anche l’estate 2025 è salva grazie al bonus vacanza dell’Inps: un sussidio dall’importo davvero interessante per permettere a tante famiglie di concedersi una vacanza di una o due settimane in una località a scelta. Di seguito vediamo chi può fruire di questo beneficio.
Come recentemente comunicato dall’Inps, anche quest’anno torna Estate INPSieme, un bando di concorso pensato per aiutare chi non può, a godersi una bella vacanza di una o due settimane in Italia o all’estero nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre e ottobre. Possono partecipare al bando le seguenti categorie:
Possono fare richiesta anche i coniugi o i figli conviventi. E’ possibile fruire di un solo bonus per famiglia: se anche entrambi i coniugi ne avessero diritto, potrebbero però fruire di un solo bonus. Il sussidio può essere speso anche per crociere. Non sono, invece, ammessi, tour itineranti. Il bonus copre le spese di viaggio di andata e ritorno, vitto, alloggio ed eventuali gite organizzate.
Anche per quest’anno torna il bonus vacanza dell’Inps per permettere a determinate categorie di pensionati e alle loro famiglie di poter avere un aiuto per fare vacanze in Italia o all’estero nel periodo compreso tra giugno e ottobre. Ma a quanto ammonta l’importo di questo beneficio?
Il contributo può arrivare fino ad un massimo di:
Naturalmente l’importo non sarà lo stesso per tutti ma varierà in base all’Isee del nucleo familiare. Nello specifico il contributo sarà pari al:
Leggi anche: Isee 2025, di quanto si abbassa veramente con le novità del Governo?
Le domande devono essere presentate tassativamente entro le ore 12 del 16 aprile accedendo al portale dell’Inps tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta entrati sul sito dell’Inps occorre cliccare su “Prestazioni welfare” e poi “Accedi all’area tematica”. A questo punto bisogna procedere cliccando su “Gestione domanda” e poi su “Presentazione domanda”, “utilizza il servizio” e, infine, su “Vai alla prestazione”.